Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 30 gennaio 2009

Il destino segnato nel 1991

Di MarcOne

Gentile Direttore,a lei ed ai lettori vorrei lasciare questa "perla" del 1991 poichè spesso si parla di questioni senza conoscere o ricordare come stanno esattamente le cose.Il governo del 1991 guidato dalla Dc ha lasciato delle pesanti eredità, dei ceppi che hanno costretto San Marino alla capitolazione davanti alle richieste dell'Italia. Il governo del 1991 ha svenduto la sovranità della Repubblica di San Marino legandosi mani e piedi alle volontà italiane di turno. L'atto che ci lega le palle si chiama: "Convenzione in materia di rapporti finanziari e valutari tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica italiana" e i tre articoli qui sotto, in particolare, bastano per capire il livello di sottomissione al quale il governo del 1991 ha costretto la vita di tutti i sammarinesi presenti e ipotecato pesantemente quella futura di tutti noi. Le firme in calce sono di Gabriele Gatti e Gianni de Michelis.Art. 3. La Repubblica di San Marino si impegna a recepire sostanzialmente nel proprio ordinamento la normativa valutaria italiana comprese le clausole di salvaguardia, adeguandolo con la tempestività richiesta dalle circostanze ai mutamenti dell'ordinamento valutario italiano prontamente comunicati alla controparte.
art. 4. Le Autorità sammarinesi si impegnano ad evitare, nelle forme ritenute piu' opportune che, nei rapporti delle istituzioni creditizie e finanziarie, aventi sede legale o dipendenze in San Marino, con residenti italiani si creino, sotto i vari profili, condizioni concorrenziali distorsive rispetto a quelle presenti in Italia. La verifica del costante mantenimento di un quadro disciplinare che realizzi detto obiettivo è demandata ad un Comitato di contatto costituito, da una parte, dalle Autorità valutarie competenti della Repubblica di San Marino e, dall'altra, dai rappresentanti designati dal Ministero del Tesoro e dalla Banca d'Italia; il Comitato si riunisce di regola una volta l'anno e comunque su richiesta di una delle Parti. Ove necessario, potranno far parte di detto Comitato le altre Amministrazioni eventualmente interessate. art. 7. Nel comune interesse dei due Paesi, le Autorità sammarinesi si impegnano ad adottare, nelle forme ritenute piu' opportune, gli strumenti idonei a perseguire le finalità proprie della normativa emanata dall'Italia in materia di monitoraggio fiscale, di riciclaggio e contenimento dell'uso del contante nelle transazioni. A tal fine, verrà costituita una Commissione Mista della quale faranno parte le Amministrazioni di volta in volta interessate.Ora è ben noto il perchè di tanti problemi che stanno accadendo e della ottusità delle forze politiche di allora, ma anche quelle di oggi che non hanno idea diversa dal proporre una svendita della nostra sovranità, ancora una volta, senza guardare avanti e capirne i risvolti positivi Sono gli stessi di allora tornati in sella oggi che dovrebbero riparare ai guasti facendo danni peggiori e definitivi? Sono quelli del PSD che prima cavalcano la questione UE e poi la lasciano morire nell'oblio della politica da bar? Sono i chierichetti Popolari capaci solo di dire signorsì segretario?Tre questioni sono ugenti: la classe politica si rimetta a studiare politica per il bene del paese, si crei un governo di unità nazionale con segretari di stato scelti fra la popolazione, i partiti facciano un passo indietro e si annullino i loro poteri e dei sindacati che dominano la società e le istituzioni con incapacità e arroganza, in maniera tale da consentire ai cittadini intelligenti di trovare spazi per salvare il paese dagli imbecilli nominati dai partiti e sindacati.MarcOne

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.