Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 2 aprile 2009

I lettori di SanMarinoNotizie dicono SI al segreto bancario

Con una partecipazione davvero numerosa, i lettori di SMN hanno voluto dare un segnale molto preciso in merito al quesito del nostro ultimo sondaggio: Segreto bancario, San Marino deve mantenerlo (65%) o abolirlo (35%)? Ovviamente il quesito non celava le valenze economiche e finanziarie, ma tanto meno quelle politiche e perfino simboliche.
Pensiamo, infatti, che dietro questa risposta molto precisa si nasconda non solo la convinzione che il segreto bancario sia un’utile risorsa per il nostro Paese, e per ciò stesso vada difeso e mantenuto, ma anche che questo debba significare che vada rimarcata l’autonomia di giudizio e di autogoverno e che legittimamente San Marino dovrebbe trovare la forza e la convinzione di riaffermare in ogni occasione la propria indipendenza. Ovviamente, non senza attenersi alle regole internazionali che, soprattutto in questo delicato settore, aiutano ad affrancarsi da ogni possibile coinvolgimento indiretto con i traffici finanziari di mafia e terrorismo, ma anzi difendendo quell’autonomia che consente di essere credibili sul fronte internazionale attraverso norme interne severe ed affidabili, a prova di ogni genere di malaffare. Il portato simbolico, dunque, di questo modesto sondaggio non può sfuggire ad alcuno: adeguarsi a standard di sicurezza internazionali non significa, in nessun caso, accettare l’imposizione di controlli dall’esterno, che inducono necessariamente ad assumere una posizione ancillare nei confronti della vicina Italia, ma significa invece riaffermare la propria serietà, affidabilità e credibilità di fronte a tutta la comunità internazionale, senza pre-esami di amici confinanti.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Gentile MarcOne,
    ci siamo visti costretti a eliminare il suo intero intervento, per altro indubbiamente interessante, non potendo modificare con ‘omissis’ il testo del commento, nella parte finale del quale abbiamo ravvisato espressioni configurabili come istigazione all’odio razziale. La invitiamo per tanto a ri-postare il suo commento (che abbiamo comunque salvato nel caso le occorra) emendato di quelle ultime parti.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.