Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 7 maggio 2009

Pediatria a San Marino: situazione insostenibile

di: Un Gruppo di Genitori
Chi scrive è un gruppo di genitori che usufruisce del servizio pediatrico sammarinese. Negli ultimi mesi ci siamo impegnati per questo servizio con la speranza che qualcosa cambiasse in meglio. Qualche piccolo passo c’è stato, se pensiamo che nel pomeriggio abbiamo quasi sempre trovato due pediatri per l’ambulatorio delle urgenze, con netta diminuzione dei tempi d’attesa e la possibilità conseguente, da parte del medico, di poter dedicare più tempo a ciascun bambino.

Fin qui le cose sembravano migliorate di molto con poco impegno.
Dalla fine di giugno si rischierà di tornare alla situazione di prima in considerazione del fatto che anche nei periodi estivi passati i genitori sono stati costretti a lunghe attese in spazi ristretti.
Nel servizio pediatrico si sono avvicendati molti medici, alcuni hanno scelto spontaneamente carriere fuori dall’ISS, altri sono stati costretti ad interrompere il loro sevizio perché non compresi all’interno di un organico numericamente misero rispetto alle nuove esigenze della popolazione.
Dal prossimo giugno si ripeterà la buona vecchia storia di San Marino, andrà via un altro medico perché l’organico deve essere ridotto indipendentemente dall’esigenza della popolazione. In questo modo i nostri figli saranno nuovamente rimpallati fra un professionista e l’altro.
L’associazione “Probimbi” ha cercato di mediare con la direzione generale, riuscendo anche a comunicare con il direttore dott. Pier Paolo Pasini, in merito all’ampliamento dei locali pediatrici. Ma non capiamo come sia possibile ampliare gli spazi e ridurre il personale senza considerare che questo porterà disservizi all’utenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.