Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 6 aprile 2009

Autodeterminazione

Di: Andrej Ceccoli
Così come, grazie al consenso informato, si è liberi di scegliere fra diverse forme di contraccezione, riproduzione o modificazione del proprio corpo, nella fase finale della propria vita l’individuo deve poter esercitare la propria libertà grazie al testamento biologico. Il termine americano è “living will”, inteso come “volontà sul vivente” ma anche “volontà vivente”. Il principio è quindi che sovrana sia la volontà dell’individuo in merito al proprio corpo e non le visioni etiche di un qualche gruppo, per quanto numeroso, di altre persone.

ll testamento biologico estende la volontà dell’interessato verso il futuro, consentendo una scelta “ora” per “allora” ed anche verso una persona di fiducia che, in caso di incapacità o incoscienza, decida al suo posto.
Appare evidente che una legge che regolamenti e renda applicabile questa libertà sia necessaria, una legge che garantisca una puntuale esecuzione della volontà del soggetto interessato e non l’imposizione del prolungamento del dolore e della sofferenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.