Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 2 aprile 2009

Pesce d’Aprile

Di: Maverick

Vittoria! Finalmente abbiamo apposto la firma ad un Accordo di Cooperazione Economica (il cui testo è tutt’ora Top Secret) che altro non è che il faticosissimo accordo su un precedente documento del 2003, poi abbiamo imposto alla vicina Rimini un coraggioso ‘scambio di note verbali’ che, come sostiene anche il Ministro Frattini, per ora si limitano a ‘definire il quadro convenzionale relativo all’utilizzo dell’aeroporto’, ed infine l’Italia ci concede, finalmente, la ‘piena disponibilità a convocare quanto prima la commissione mista culturale’ (sono sempre le parole del Ministro degli Esteri).
Ecco le ‘grandi conquiste’ della nostra diplomazia e della efficace politica estera.E l’accordo finanziario, direte voi? Bè per quello ci sarà da attendere, e tutt’ora non si dice parola sul suo contenuto ipotetico. Quindi resta tutto come prima, direte voi? Bè, purtroppo l’accordo economico non cambia sostanzialmente nulla rispetto a quello che già avevamo ottenuto da lungo tempo, quindi nessuna clemenza per San Marino e per la sua ‘piazza finanziaria’.Quando i nostri bambini frignano perché vogliono la bicicletta, e noi genitori non abbiamo la possibilità di regalargliela, astuzia vuole che non si dica mai di no, ma che si concentri l’attenzione dei piccoli ‘gremlins’ infuriati su un altro balocco, possibilmente molto meno impegnativo e magari accompagnato da qualche grosso e colorato bon bon. Di solito funziona.Vedremo se questo vero e proprio ‘pesce d’aprile’ che il governo ci ha regalato verrà accolto dai sammarinesi come la grande vittoria nelle complicatissime relazioni con l’Italia, o se qualcuno inizierà a dubitare che la solita astuta strategia di far passare un clamoroso flop per una straordinaria vittoria non cominci a scricchiolare, che la gente non si faccia più prendere per il naso, e che la clamorosa ‘vittoria di Pirro’ venga smascherata da politici, commentatori e giornalisti nel più breve tempo possibile, sempre che i testi top secret degli accordi vengano messi (gentilmente, educatamente, rispettosamente, democraticamente, trasparentemente, responsabilmente e soprattutto legittimamente) a disposizione di tutti: cittadini, partiti, media.

2 commenti:

  1. Gentile Maverik, il suo pessimismo denota una certa esperienza nelle cose della politica; vorrei non condividerlo ma in ogni caso vigileremo sugli esiti di questo annuncio trionfale e cercheremo di farne ogni tara possibile, per capire poi cosa ne resta di questo acclamato accordo.
    Grazie per i suoi interventi

    RispondiElimina
  2. Salve, sono sostanzialmente d'accordo con quanto esposto. Dico solo che un accordo di tale portata non può essere firmato senza che prima non sia stato aperto un dibattito attento nel paese e non solo in Consiglio. Vale per ogni maggioranza che si succederà e sicuramente questo merita una riflessione altrimenti chiunque passa dagli scranni firmerà accordi di ogni tipo solo per tornaconto elettorale. Per il resto rimando all'intervento sul post del sondaggio.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.