Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 24 aprile 2009

L’altro Islam. L’altra San Marino

Di: Giuseppe Della Balda, su: La Tribuna

Sono rimasto veramente impressionato dalla relazione di Carmen Lasorella svolta recentemente ad un meeting del Lions Club dal titolo: “l’altro islam”. Sono stati molti i messaggi che ci ha inviato ammiccando garbatamente a San Marino ed alle sue potenzialità che spero tutti abbiano recepito.
Carmen ci ha parlato di un mondo arabo che pur avendo costruito le sue fortune sul petrolio, oggi ne può fare a meno. Di un mondo arabo che privilegia il fare rispetto al dire, che mentre gli altri parlano loro fanno, che investono su cultura, ricerca, green economy, servizi avanzati, TLC di altissimo contenuto tecnologico, area internet, comunicazione digitale, incentivazione degli investimenti stranieri, regole chiare e certe ed infine: chi sbaglia paga!
Il fatto che io sia rimasto impressionato ma anche depresso, deriva dal fatto che mentre la nostra autorevole relatrice ci raccontava le cose vere, quelle che ha visto e l’esperienza che ha avuto e perciò assolutamente credibili, la mia mente ripercorreva i momenti in cui si è realizzato il primo asilo nido in soli 60 giorni, il nuovo ospedale in 24 mesi, l’edilizia sociale in 3 anni, la metanizzazione del territorio in 4 anni il varo della Carta dei diritti senza stravolgere le vecchie istituzioni, la riforma tributaria e la legge bancaria per ammodernare lo stato e prevenire eventuali distorsioni, si garantiva la piena occupazione e si orientavano gli investimenti in funzione delle nostre reali necessità, si progettava e realizzava in tempo reale l’altra San Marino senza copiare da nessuna parte. Ricordi precisi i miei e facilmente documentabili nella concretezza dei fatti.
Il brusco arresto di questa capacità realizzatrice con l’avvio di un periodo avventuroso ed incerto, basato su di un petrolio virtuale ma anche limitato nel quale ogni giorno rischiavamo di rimanere annegati, ci ha fatto forse smarrire la strada che è quella di progettare il futuro senza lasciarsi trasportare dalla corrente che normalmente è alimentata da chi soffia più forte sul collo della politica. La maggior parte dei paesi europei non dispone di petrolio che compera dal mondo arabo, eppure questi riescono a progredire ugualmente perché sanno programmare senza essere costantemente in emergenza e senza correre continuamente dietro alle falle che si aprono.
I più intelligenti dei paesi arabi sanno già quando il petrolio finirà ed hanno già in mano il carburante sostitutivo: quello della conoscenza che noi invece abbiamo dimenticato,trascurato e perfino disprezzato tanto Windows ci sorregge sempre con la sua meravigliosa applicazione del copia/incolla. In questo modo i cervelli si sono spenti, altri sono stati emarginati, tanti non hanno mai ricevuto le informazioni necessarie per compiere quel virtuoso percorso del conoscere-sapere-decidere che sta alla base di ogni possibile progresso.
Troppo tardi per rimediare? Da buon ottimista mi sforzo a dire di no e mi sforzo anche di immaginare l’altra San Marino che è quella che vorrei. La San Marino che voglio non è l’interesse di qualcuno ma il futuro di tutti dove l’amore è un bicchiere di vino che non finisce mai! Questo era il mio personale augurio, di fine anno, ai tanti amici. Questo è in sostanza il mio augurio, sempre on line, rivolto a tutti i sammarinesi, a quelli che vogliono rincominciare a sperare, a progettare, a realizzare e, per dirla con le parole di Antonella Mularoni: “una San Marino che sappia trovare una collocazione internazionale degna della sua lunga storia e dei valori sui quali per secoli si è fondata la coesione della nostra comunità. Ci sono molti giovani sammarinesi bravissimi, attaccati ai nostri valori ed alle nostre tradizioni più belle, che rappresentano la migliore garanzia per il futuro” Bene! Utilizziamo questi valori e queste capacità per fare un progetto dell’ “altra San Marino” adottando una nuova bussola della politica per aiutare tutti coloro che intendono impegnarsi per realizzare questo grande sogno.
Una idea di questo tipo non troverà oppositori ma solo collaboratori convinti e motivati. Ancora grazie a Carmen Lasorella per averci riacceso il lumicino della speranza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.