Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 14 aprile 2008

17 Maggio giornata mondiale contro l’omofobia

di Monica Della Valle

Il 17 maggio 1990 l’assemblea dell’organizzazione mondiale della sanità (OMS) cancellava l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. Così facendo intendeva mettere fine a più secoli di pregiudizi discriminazioni e violenza.
Per tutti gli omosessuali questo giorno rappresenta una data storica ed un simbolo forte, per questo, in oltre trenta paesi del mondo si è deciso di intitolare questo giorno come” Giornata Mondiale contro l’omofobia” .
L’omofobia è l’avversione ingiustificata ed ossessiva verso l’omosessualità; gli omofobi non riconoscono valore al sentimento dell’amore omosessuale e non vogliono vederne riconosciuta l’esistenza.
Un’ ossessione da cui si può guarire grazie all’informazione ed alla conoscenza dei gay e delle lesbiche che rappresentano una parte consistente della popolazione mondiale (dal 5 al 10 % ) secondo i dati dell’OMS.
Infatti a mio avviso è una vergogna che nel 2008 esitano delle persone che vedono gay e lesbiche come esseri perversi pericolosi e depravati. io ne conosco tanti e loro sono come ognuno di noi.
A San Marino fino al settembre 2004, l’omosessualità era considerato reato, poi finalmente il Consiglio Grande e Generale ha abolito dal codice penale il famigerato articolo 274.
Ciò nonostante siamo ancora molto lontani dal raggiungimento effettivo delle pari opportunità, e dello sradicamento della discriminazione in questo ambito.
San Marino è ancora nell’era medievale se si considera che in Belgio Danimarca Francia Germania Paesi Bassi Regno Unito Spagna Svezia le unioni gay godono degli identici diritti delle coppie eterosessuali.
In Europa ed in particolare in Italia, è avvenuta da secoli la spersonalizzazione e demonizzazione di gay e lesbiche, questo a fini di potere ed intreccio perverso fra potere politico e religioso.
Ciò ha permesso di far ardere i roghi e la caccia ai diversi.
Spero dunque che ci si avvii sulla strada della tolleranza e della civiltà e che nessuno, adulto e consenziente, venga più discriminato per il proprio orientamento sessuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.