Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 24 aprile 2008

Progetto McKinsy e partecipazione

di Erik Casali

Ieri, dopo aver visto presentare da Osla al pubblico, nelle sale del Kursaal il progetto McKinsey, dedicato al rilancio del commercio e del turismo, devo rimarcare l’assenza di Usc e di Usot inopportunamente e senza alcuna giustificazione tenute fuori dalla presentazione di un progetto che coinvolge tutto il paese, ma che coinvolge soprattutto commercianti ed operatori del turismo, senza che questi fossero partecipi. Una cosa strana, bizzarra, che fa pensare, visto che OSLA rappresenta in minima parte i commercianti ma sicuramente altre categorie, che hanno altri interessi, sicuramente diversi di chi vive di turismo. Balza agli occhi di chi è attento che la spinta viene da imprenditori che hanno interessi di vario tipo, che spesso nulla hanno a che fare col progetto McKinsey per il paese. Questo rischia di sminuire le accalorate parole dette ieri dal Segretario Stolfi, che ha ben sottolineato lo stato dei fatti e le cose da fare, parole che rischiano di perdersi se il Governo si farà sfuggire di mano le redini del progetto McKinsey, sotto le spinte interessate di speculatori che da oltre un ventennio imperversano sulla repubblica, sotto la spinta di gente che ha avuto tutto, senza alcun merito e non pare mai sazia. Il Governo ha sbagliato a permetterlo e Osla ha sbagliato nel farlo e, mi auguro, in buona fede, nel volersi mettere in prima fila nella vetrina di un progetto che richiede il massimo coinvolgimento possibile da parte di tutti, e che se partirà vedrà coinvolti soggetti per i quali la buona riuscita del progetto stesso può voler dire vivere o morire. Se il progetto serve a tutto il paese, nessuno può tenerlo a battesimo, vantando una paternità che di fatto non può avere. Mi auguro che ci sia una prossima vera presentazione, e che sia organizzata congiuntamente da Associazioni e con il Patrocinio delle Segreterie di Stato, come è stato fatto ieri, magari di fronte ad una platea gremita, trepidante e non una sessantina di persone, di cui ben pochi erano commercianti. Lo merita il lavoro della McKinsey, lo merita il Governo che ha commissionato il tutto, lo merita il paese che ha bisogno di fare, lo meritano soprattutto coloro che nel commercio e nel turismo hanno dedicato la loro vita e che ci credono da sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.