Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 22 aprile 2008

Meno verde

di Raniero Forcellini - Associazione Micologica Sammarinese
Gli alberi non sono mai considerati e vengono regolarmente tagliati quando sono di intralcio allo sviluppo economico, per la viabilità e per la speculazione edilizia.
Nella zona di Dogana-Serravalle, lungo l’asse della superstrada, sono ormai spariti e non ha più senso tenerli visto poi che il Paese dovrà essere “montecarlizzato” nei prossimi anni.
Ormai l’obbiettivo da raggiungere è: più cemento, più traffico e meno verde. Alla faccia del “Protocollo di Kyoto” a cui, fortunatamente, San Marino non ha aderito e ben venga invece il “Protocollo MC Kinsey” con casinò, alberghi e negozi di lusso, beauty-farm, eventi mondani, residenze di lusso per vip e ricconi, collegamento con l’autostrada, migliaia di nuovi posti di lavoro e tutto quello che ne consegue!
Noi invece non smetteremo mai di dire che il patrimonio arboreo ha un grande valore ambientale e abbattere alberi consentirà di avere un maggior carico inquinante dovuto al mancato assorbimento dei gas tossici provocati dal traffico. La pessima qualità dell’aria aumenterà ancora di più e aumenterà pure l’impatto delle aree urbanizzate che gli alberi, in qualche modo, possono mitigare. Le alberature, di qualsiasi tipo (oggi si tende a fare del “razzismo” e giustificare abbattimenti di essenze non autoctone o perché “sporcano”), non dovrebbero essere toccate perché distruggere il verde andrà a discapito della nostra salute e consentirà di aumentare le emissioni di CO2. Abbattere poi alberi adulti con la scusa la giustificazione che saranno sostituiti (quando poi non li sostituiscono quasi mai) da nuove piantumazioni è veramente una bufala in quanto lo sappiamo benissimo che ci vorranno decenni per riavere una massa arborea come quella esistente.
In questi giorni stanno trasformando in un parcheggio l’area esterna del “Factory” a Ponte Mellini, dove prima c’erano alberi, sicuramente non autoctoni. Negli anni ‘60 quando costruivano insediamenti produttivi li circondavano di alberi. Va a finire che erano più intelligenti di noi che tanto ci vantiamo di essere nel terzo millennio!
Ci giungono segnalazione da cittadini come quelli di Fiorina dove un’area verde (lotto edificabile) con querce ed altre alberature sta per essere distrutta per far posto ad una palazzina di dieci appartamenti. Altri abitanti a Cà Marozzo di Serravalle sono preoccupati perché un filare di querce, essendo in mezzo ad una lottizzazione, sta per essere circondato dal cemento e dall’asfalto.
Ci giungono voci di possibili abbattimenti anche sullo Stradone e all’ingresso della Seconda Torre. Da anni accusiamo i governi della mancata applicazione della “Legge Quadro sulla Tutela Ambientale” approvata nel 1995 che in qualche modo avrebbe potuto tutelare alcuni aspetti naturali e verdi del territorio. Purtroppo tutti, di centro, di sinistra, di destra, di sopra e di sotto, se ne fregano e continuano a sostenere, senza ragionare, che è meglio sacrificare un po’ di verde piuttosto che del cemento, a danno della comunità e a beneficio di privati e degli immobiliaristi-speculatori.

Raniero Forcellini
(Associazione Micologica Sammarinese)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.