Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 30 aprile 2008

La sfida

di Marisa Neri - Membro Direttivo USC

“Protagonista nella propria vita è colui che ha il proprio volto che è unico e irripetibile”
Luigi Giussani

Martedì 22 aprile ho partecipato al convegno organizzato dall’associazione Osla per la presentazione del progetto McKinsey.
Ho ascoltato con attenzione e senza alcun preconcetto. Mi è piaciuto molto sentire dall’Ing. Baldanza di McKinsey pronunciare premesse che assumono un valore molto rassicurante, come:
- Il progetto è stato elaborato nella massima libertà di pensiero che non è influenzabile.
- L’importanza di consolidare il progetto con il fare delle cose.
Concetti questi che catturano psicologicamente ed emotivamente in modo forte, mi sono sentita coinvolta e disposta con fiducia che si è raffreddata quando sono stati citati ad esempio dei loro interventi luoghi come: Dubai, Singapore, Inghilterra, Germania dell’Est, buoni per sottolineare la notorietà ed il prestigio della società proponente, meno buoni come esempio da importare.
Certamente sono molti gli spunti contenuti nel progetto McKinsey da prendere seriamente in considerazione e tali da imporci il massimo sforzo per tradurre le idee in opere, al fine di utilizzare le risorse di cui disponiamo per creare una ricaduta virtuosa sull’intero paese.
Prendere alla lettera tutto ciò che ci è stato illustrato diventa difficile. Come non andare con la memoria, nel momento in cui si prospetta un campo da golf, alle esperienze già praticate da altri: vedi Riviera Golf Resort Srl, attualmente in liquidazione e la cui documentazione è pubblicata sul sito www.asterimini.it.
Di casa da gioco si è parlato fino alla nausea, è ora di superare i pro e i contro all’infinito. Diamo alla cittadinanza l’opportunità di esprimersi, si informi che la volontà è quella di distribuire azioni di quel 49% di minoranza alle persone fisiche cittadine sammarinesi, in ragione di quote minime che impediscano i colpi di mano e che assicurino nel contempo un utile spalmato su tutti. Si promuova quel referendum che aleggia da tanto e la cui risultanza detterà in modo inequivocabile il proseguo.
Entro dicembre 2012 la creazione di nuovo collegamento Italia/San Marino. Di tutto ciò che ho ascoltato questa è la notizia più importante. Un paese che, come il nostro, può contare esclusivamente sulla Superstrada come arteria di scorrimento veloce, compromessa in modo irreversibile, è destinato all’isolamento ed al declino.
Ho manifestato in più occasioni da anni questa urgenza ed ora, per la prima volta, trovo una traccia di condivisione. Se ci voleva McKinsey per indicarcelo, sia il benvenuto.
L’esplorazione dei contenuti della proposta McKinsey è solo all’inizio. Il governo ed i rappresentanti della società che ha ricevuto l’incarico hanno fatto la loro parte, presentandosi pubblicamente nella ricerca di una condivisione di intenti e di contenuti.
Ora la palla passa al Paese, a tutti i cittadini in primo luogo, che devono riservare un po’ del loro tempo per cercare di capire quali saranno le modificazioni e le prospettive da cogliere.
Altrettanto deve fare tutto il comparto commerciale, ricacciando indietro la paura che porta per stare al sicuro a dire solo dei NO!
Ciò che spero è evitare tanto rumore per nulla e contestualmente avere come pensiero portante l’irrinunciabilità, come dice Don Luigi Giussani, ad essere protagonisti nella propria vita, mostrando il nostro volto di Paese unico e irripetibile. Diversamente diventeremo nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.