Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 25 aprile 2008

Come passare dai sardoni all’aragosta

di Paolo Forcellini

Sentendo i commenti ed i pareri di chi ha avuto la fortuna di assistere alla presentazione fatta dall’Osla del piano McKinsey, non si può rimanere che affascinati e cominciare a sognare finalmente una San Marino nuova, una San Marino più vivibile e meta di un turismo da “nababbi” e non più di quel turismo che da sempre l’ha contraddistinta, quello del mordi e fuggi e dei souvenirs, che anche i vù cumprà sulle spiagge o lungo le vie spesso sono costretti svendere perché non interessano più a nessuno. Possiamo cominciare a chiudere gli occhi e vedere lunghe e lussuose auto dalle Aston Martin alle Ferrari dalle Bentley alle Porsche sfilare dinnanzi alla Porta del Paese, dove intanto il bar Giulietti e la Torretta sono diventati ritrovi da far invidia a quelli della quinta strada di New York, per recarsi chi alla sala Bingo , chi alle Slot Machine chi, accompagnato da donne affascinanti che sprigionano femminilità da ogni poro, in uno dei due Casinò previsti nel Centro Storico. Per chi non ama il gioco d’azzardo, eccolo parcheggiare l’auto davanti a qualche mega Hotel a cinque (o sei) stelle , dove poter dare una “radanata” al proprio corpo nelle attrezzate beauty farm. Per i giovani e meno giovani che amano lo sport ci sarà in territorio un campo da golf a 18 buche , tenuto sempre verde da un sistema di irrigazione che funzionerà anche in emergenza idrica, 18 buche costruite sui costosi terreni edificabili e non, che i proprietari per amor di patria avranno donato alla Ecc.ma Camera, perché il campo si potesse realizzare. Possiamo finalmente cominciare a sognare negozi stupendamente ristrutturati degni di una Plaze Vendome, che mettono in bella mostra abbigliamento, calzature, accessori, gioielli delle migliori firme mondiali, e le vie del Centro Storico gremite sino a tarda notte, di chi uscito dalle sale da gioco, vincente o perdente, con le tasche piene o vuote, fa quattro passi prima di coricarsi. Ma i sogni sono sogni e la realtà è quella che ci riporta per fortuna con i piedi a terra .
Nessuno dubbio sull’utilità e sulla grande professionalità con cui è stato redatto questo piano di risanamento di San Marino, come nessuno dubita della necessità di una immediata attuazione e di una ristrutturazione totale della Capitale e del rilancio del suo comparto commerciale e turistico. Un piano qualificato e non più rinviabile, che denota una ottima conoscenza della realtà Monegasca ma che purtroppo presenta qualche carenza su quella sammarinese. Un piano che se da un lato può essere condiviso nella maggioranza delle sue proposte, pur con le dovute correzioni e adeguamenti alla nostra realtà, non troverà molto d’accordo la stragrande maggioranza dei sammarinesi, quelli veri, quelli che della sammarinesità ne hanno fatto ragion di vita., sulla concessione di residenze facili o mirate che siano, che andranno ad incrementare la già alta densità di popolazione con gli annessi e connessi del nostro paese. No ! Quelle proprio non vanno giù , anche perché non si capisce perché un Americano o uno Svizzero o un Francese debbano scegliere una residenza a San Marino piuttosto che in Florida, Ginevra o sulla Costa Azzurra . Se poi a richiederla fosse un italiano per cercare di risparmiare quattro euro sulle tasse, aggraveremmo i nostri già deteriorati rapporti diplomatici con la Farnesina. Allora cosa servono tanti nuovi residenti ai quali poi si vorrebbe, da parte di qualcuno, dare diritto di voto anche se per ora, per le sole amministrative ? Non voglio neppure pensarci che potremmo un giorno arrivare a 50.000 residenti in Repubblica con 850 abitanti per kmq …dei quali soltanto il 50 % cittadini sammarinesi .Così sì che ci avvicineremmo alla realtà Monegasca !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.