Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 15 aprile 2008

The Day After

di Paolo Forcelini

Tutto secondo le previsioni ed i sondaggi. La forbice di nove punti sventolati costantemente durante la campagna elettorale esistenti fra il “Popolo della Liberta’” e il “ Partito Democratico” sono stati confermati in toto dallo spoglio delle schede . Così Silvio Berlusconi stravince questa tornata elettorale e Walter Veltroni la perde in toto. Inutile cercare le cause di questa vittoria o di questa sconfitta, inutile cercare alibi, capri espiatori. Il risultato è quello che è , pertanto Berlusconi dovrà governare e Veltroni vigilare sul suo operato dall’opposizione. Elezioni queste che hanno dato una svolta nella storia parlamentare Italiana. Con la sparizione dei piccoli partiti, come era nell’intento della legge elettorale, con l’imprevista uscita dal parlamento della sinistra radicale (che ha pagato il malgoverno uscente), dovrebbe esserci più governabilità per un paese ultimamente ingovernabile per i capricci di questa o quella formazione politica di questo o quel personaggio. Ora bisogna solo aspettare, vedere se i programmi saranno rispettati e se la scelta degli elettori è stata buona e lungimirante. Con la speranza per noi sammarinesi, che la politica del nuovo governo Italiano possa favorire anche i rapporti con il nostro paese, rapporti deteriorati da anni che hanno messo la nostra economia sotto il tiro incrociato di politici italiani.

1 commento:

  1. Caro Paolo, giusto per amore per la dialettica ed il confronto, cerco di "accendere" un po' il dibattito interno sulle elezioni italiane. Sembri soddisfatto dell'esito elettorale italiano (ma non tanto della vittoria del PdL): parli di "svolta nella storia parlamentare". Aldilà della preoccupazione per il rischio conseguente al non avere più rappresentanti parlamentari della sinistra critica (preoccupazione che condivido con molti grandi osservatori della politica, primo fra questi il Presidente Emerito Francesco Cossiga, i quali temono il ritorno di una violenza o perfino del terrorismo), concordo però che l'aver semplificato il panorama parlamentare attraverso la soglia d'ingresso dovrà facilitare di molto la pratica di governo, garantendo una maggiore stabilità. Ma mi chiedo: e se ciò fosse applicato anche da noi, eliminando molti dei cosiddetti "cespugli", tu saresti altrettanto d'accordo?

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.