Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 26 gennaio 2009

La crisi dei partiti

di Pietro Solferini

L’instabilità e l’incertezza politica degli ultimi anni è una riprova lampante di quanto il sistema democratico sammarinese, basato sul metodo dei Partiti, sia ormai entrato in una crisi cronica ed irreversibile. L’ultima corrente uscita repentinamente dal PSD ha determinato la crisi di governo, ha contribuito in modo decisivo alla vittoria elettorale del Centro Destra, e ora si appresta a confluire negli Europopolari, a loro volta di democristiana memoria.

La nuova maggioranza è insediata da meno di cento giorni e già si mormora di movimentismo, alleanze segrete, scissioni, accordi per superare la norma anti ribaltone. Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad un valzer ormai difficilmente ricostruibile di smembramenti, fuoriuscite, nuove formazioni, ricompattamenti. I consiglieri che militano nel Partito nelle cui liste sono stati eletti la prima volta si contano ormai sulla punta delle dita. Gli altri, con disarmante disinvoltura, sono usciti, hanno costituito Partiti nuovi, si sono schierati in altri Partiti, sono rientrati nel Partito di provenienza. La crisi di valori del nostro tempo si riverbera inevitabilmente anche sulla Politica, ed il nostro Paese non ne è immune, anzi gli effetti risultano palesi ed addirittura amplificati.
Quale può essere la soluzione più opportuna e praticabile? La mia proposta consiste in questo: sostituire l’attuale sistema partitico sammarinese con uno fortemente innovativo e molto più funzionale, basato non più sulle grandi ideologie, che ormai sono morte e sepolte, bensì sulle squadre. Quali squadre? Quelle del calcio, ovvio. Di primo acchito sembrerebbe azzardato, ma provate a ragionarci a fondo: conoscete qualcuno che in età adulta sia passato da tifoso juventino a milanista? O da interista a romanista o fiorentino? Io non ne ho notizia. Il coagulante della squadra di calcio è indubbiamente molto più forte, sentito ed indissolubile di quello della ideologia. Tale coagulante risulterebbe decisivo in termini di governabilità. Ovviamente gli scranni consiliari andrebbero distribuiti in modo diverso, da sinistra a destra e forse, per aumentare il sentimento di appartenenza, li si potrebbe dipingere con i colori sociali della propria squadra. Il problema dell’elettorato estero sarebbe ugualmente risolto, potendo i nostri concittadini esteri tranquillamente concorrere con i colori, per esempio, dei Detroit Pistons o del River Plate.Questa soluzione darebbe finalmente al Paese l’auspicata solidità e continuità di governo, elemento fortemente carente da dieci annia questa parte, ed invece unica ricetta vincente e praticabile per consentire all’Esecutivo di studiare progetti di ampio corso, darvi esecuzione, e cominciare a vedere, finalmente, qualche positivo effetto.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.