Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 3 giugno 2009

SOS giovani: il sistema ha bisogno di voi

di Giacomo Volipinari
“Stavano volgendo al capolinea i famosi anni ‘80, era precisamente il 1988, quando vidi la luce per la prima volta e sempre per la prima volta mi chiesi cosa ospitasse quello splendido palazzo dal quale si poteva e si può tuttora ammirare il tramonto al di la delle colline. Oggi dopo quasi 21 anni, inizio a capire quale sia il motivo dell’esistenza di quella struttura, ma non riesco a capire come possa ospitare certi spiriti ipocriti e inadeguati alla rappresentanza della Nostra Repubblica.

Ci troviamo di fronte all’apice dell’inadeguatezza del sistema San Marino, e della politica che lo ha reso possibile insieme ai vari poteri economici.
Questa non vuole essere un affermazione per muovere inutili critiche verso il governo in carica, ma verso il “METODO” di concepire la politica che si è sviluppato dalla metà degli anni 80’, volto all’affare, alla politica prima per il politico, per gli imprenditori collegati a quest’ultimo, e per quelle cosiddette associazioni anch’esse non certamente estranee ad esso, poi forse per la Repubblica.
Quest’ultima oggi si trova di fronte ad una situazione molto complessa e non sarà certamente una mano di rosa a risolvere i problemi, quello che deve a mio avviso deve cambiare è il mondo descritto nel paragrafo precedente, ovvero il paese ha la necessità di un reale Rinnovamento, e non di quello decantato durante la campagna elettorale delle elezioni 2008, ove non abbiamo assistito ad altro che striscioni e parole al vento; d’altro canto la vecchia politica si basa e si è sempre basato proprio su quest’ultimo fattore.
Nessuno di coloro che hanno e stanno portando avanti questo sistema, ha pensato a cosa il paese sarebbe andato incontro, ed oggi dovremmo essere realisti visto che il momento è arrivato, ma non è così, ci si continua a scaricare le responsabilità, senza volgere un minimo pensiero al futuro che verrà lasciato in eredità alle nuove generazioni.
Queste ultime purtroppo non hanno avuto la capacità, o forse non si sono nemmeno interessate a questi dettagli, abbagliate dal benessere e dal pressapochismo che non può esentare certamente il “METODO” da tutte le responsabilità. Certo che anche confinare con un paese culturalmente molto arretrato con ci aiuta certamente. Per fortuna non tutta la realtà sammarinese rispecchia questo quadro.In questo delicato momento però, serve l’azione collaborativa proprio dei giovani, visto che i “vecchi” non ne hanno le capacità e le forze e l’unica soluzione oggi è quella di un reale ricambio della classe dirigente politica ed economica, che ponga termine al “METODO” che sino ad oggi ha rovinato l’Antica terra della Libertà, forse perché quest’ultimo termine è stato tradotto in modo distorto ed ingiusto.

3 commenti:

  1. Lei ha ragione da vendere! Il paese ha veramente la necessità di un reale Rinnovamento:
    segretario CDLS
    segretario ANIS
    segretario CSDL
    segretario di stato alle finanze...
    Le riforme strutturali e di sistema per liberare il paese dalle grinfie della partito-crazia.
    Liberarci dagli invasori forensi... Liberare le energie di un paese che tiene imbavagliati i giovani sottomessi e incapaci di emanciparsi dal vecchiume della politica, ma anche dalla paura delle ritorsioni pesanti per chi osa sfidare i capi...
    Uniti si vince ma occorre un programma di liberazione

    RispondiElimina
  2. Un governo senza ammennicoli.
    E' questo che serve a San Marino. Se fate mente locale e guardate a ciò che hanno fatto i governi dove non hanno fatto parte i due partiti più rappresentativi potete vedere che non ci siano cose da ricordare. I peggiori governi sono stati quelli con numeri risicati dove c'è stato chi, credendo di essere intelligente ma manovrato ad arte, pensava di poter determinare nuovi assetti ed equilibri. L'esperienza dei due che poi diedero vita ai "sammarinesi per la libertà" avrebbe dovuto insegnare qualcosa e invece dopo aver toccato il fondo piuttosto di risalire si è cominciato a scavare con risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Per ammennicoli intendo i vari raggruppamenti da uno o due consiglieri dei quali non si sente l'assoluta necessità, tranne che rappresentare se stessi, fino ad arrivare a raggruppamenti poco più consistenti come Sinistra Unita e Alleanza Popolare. La legge elettorale va buttata e i due partiti più rappresentativi devono prendersi la responsabilità di guidare il Paese. Libertà si ma dagli ammennicoli. Ne va della dignità di uno Stato.

    RispondiElimina
  3. Sono per la liberazione a tutto campo anche dagli ammennicoli. Personalmente sarei per il ripristino della vecchia legge elettorale proporzionale con qualche revisione... Ho scritto già troppo sul tema e credo che i peggiori sistemi elettorali in assoluto siano farina del sacco di persone che studiano la notte come far perdere gli avversari senza ricordarsi che amministrano un paese. L'esempio della legge elettorale delle Giunte di Castello è eloquante abbastanza? 1994 allora governavano gli stessi di oggi!!! Penso che le Giunte dovrebbero avere ancora meno poteri di veto, anzi per me andrebbero abolite o riformate totalmente. Ad es. sarebbe opportuno evitare di sperperare il denaro pubblico con elezioni per far posto al sorteggio ogni 2 anni in modo tale che i cittadini possano misurarsi con le istituzioni locali e togliere potere ai partiti.
    Sono anche convinto che separare esecutivo da legislativo così come abbiamo fatto noi con la recente legge, con ripescati e sedute del Consiglio finte, sia una bella puttanata!! Si toglie sovranità ai cittadini: scegliamo di votare uno e ci troviamo uno mai eletto; scegliamo un partito e gli tolgono i seggi per darli a l'altro, ma quale stabilità! Questa è truffa democratica, è rapina dei diritti, sono ladri di verità che operano alle nostre spalle... Si torni a fare politica/cultura con programmi precisi e trasparenti da sottoporre prima al vaglio della cittadinanza.
    MarcOne

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.