Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 18 settembre 2009

I piccioni e la fava

Di Antonio Fabbri – L’Informazione

Che Tremonti voglia fare cassa appare chiaro. Che lo voglia fare con una pubblicità mediatica di paladino anti-evasione quando in passato verso i furbetti non era stato poi così rigido, appare altrettanto lampante. Che lo stia facendo anche e soprattutto a spese di San Marino lo si può chiaramente constatare. Abbiamo già avuto modo di fare ipotesi sul perché Tremonti non abbia ancora firmato gli accordi che, a livello tecnico, a quanto si sa sono pronti da ben prima dell'estate.
Adesso viene fuori — è notizia di ieri — che la durata dello scudo potrebbe ridursi a novanta giorni. Conferma o meno di questa voce, che avvalorerebbe ulteriormente l'ipotesi, la sostanza delle cose comunque non cambia. Cioè che Tremanti vuole prendere due piccioni con una fava.
Da un lato, quindi, fare cassa con il gettito del rimpatrio di capitali. Firmando prima dello scudo avrebbe invece consentito la regolarizzazione di questi denari, considerato che l'accordo contro le doppie imposizioni su base Ocse e quello di collaborazione fiscale non avrebbe più visto come fuori legge in quanto controllabile, che aveva i propri denari investiti o depositati a San Marino. Evitando di firmare troppo presto si è garantito il gettito dello scudo. Dopo, poi, con gli accordi e lo scambio di informazioni otterrà comunque i nomi di chi non ha scudato e potrà fare compiere ai suoi uffici le verifiche che ritiene opportune. Un doppio risultato con uno sforzo tutto sommato relativo, strappando il massimo possibile da San Marino. E se appare ormai chiaro che i due piccioni andranno in mano a Tremanti e all'Italia, i sammarinesi cominciano ad avere una idea, neppure troppo vaga, di dove finirà la fava.

1 commento:

  1. Tremonti fa gli interessi dell'Italia, spero che questo non ci stupisca. Potevano demolirci in febbraio e in molte altre occasioni ma non è intenzione dell'Italia, altrimenti l'avrebbero già fatto.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.