Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 30 settembre 2009

Inutili trionfalismi

Di Amilcare Barca

Francamente, non ho capito i trionfalismi a cui si sono lasciati andare gli aderenti al patto per San Marino sulle recenti decisioni di Moneyval e OCSE.
San Marino, Stato la cui sovranità, nessuno a livello internazionale tranne l’Italia, mette in discussione, ha risposto a quello che la comunità internazionale chiedeva. Cioè ha operato secondo quanto richiesto senza usare nemmeno tanta fantasia. ha legiferato nella materia mancante perchè la legiferazione era iniziata prima di questo governo e alla fine si è visto riconoscere che aveva fatto quanto richiesto. Questo è quanto o almeno dovrebbe esserlo. Invece i micropartiti si sentono in dovere di parlare a nome delle tradizioni sammarinesi e di tutti i sammarinesi, tralasciando il fatto che per San Marino non cambia assolutamente nulla anche con il si del Moneyval e degli accordi previsti dall’Ocse e personalmente ritengo che San Marino non aveva nessun motivo di essere inserito in liste oscure.

Se San Marino avesse uno sbocco sul mare i trionfalisti potrebbero avere anche ragione ma così non è. San Marino si trova all’interno di un altro stato in compagnia di un altro ben più potente microstato. l’anomalia se così vogliamo chiamarla sta nel fatto che noi potremo firmare tutti gli accordi che vogliamo con Samoa, Andorra e via dicendo ma i nostri rapporti commerciali e finanziari sono e rimangono per oltre il novanta per cento con l’Italia ed è quindi con l’Italia che dobbiamo trovare un modus operandi a meno che si voglia tornare indietro nel tempo quando si firmavano accordi sui contingenti di merci.
Noi siamo un enclave e come tale veniamo trattati. Veniamo trattati bene se ci sono interlocutori credibili, veniamo trattati a pesci in faccia se gli interlocutori non sono credibili o peggio inadeguati. Addirittura con il riconoscimento degli organismi internazionali che erano dovuti, le cose con l’Italia potrebbero addirittura peggiorare. Perciò attenzione a fare del trionfalismo senza motivazioni.
Karl Popper riteneva una sfortuna per uno Stato avere troppi partiti perchè porta a governi di coalizione di cui nessuno è responsabile, inoltre non ha nessun valore cercare di rispecchiare le opinioni della popolazione proporzionalmente alla rappresentanza degli stessi partiti.
Con la vicina italia le cose sono messe peggio di come si voglia fare credere con buona pace dei micropartiti e dei loro inutili comunicati.

2 commenti:

  1. Sono molto d'accordo sul tema, ma una piccola osservazione la vorrei fare su: "tornare indietro... accordi sui contingenti di merci".
    Il problema è che forse non si vuole andare avanti, in effetti alcuni settori sono contingentati/ceduti già da tempo, si pensi a filatelia, numismatica e moneta. Si pensi al commercio elettronico. Si riferisca sulle telecomunicazioni, sulla finanza e sulle banche ecc.
    Il problema è che in mano ai conservatori San Marino non potrà mai essere libero nemmeno di cercare altre strade diverse dall'Italia. E invece sarebbe decisivo abbandonare gradualmente l'Italia per alacciare rapporti significativi con altri Stati, organizzazioni ecc. Il nuovo modello di sviluppo abbisogna di nuove frontiere e nuovi pensieri a riguardo. Non sono affatto d'accordo con Tabacci, che non conosce la nostra realtà, il quale dice che occorre puntare sul manifatturiero e non sulla economia di carta. Pazzesco! Ma chi vuole la carta? Vogliamo servizi moderni, telematici, finanziari che facciano migliorare la ricchezza dei sammarinesi e solo allontanandoci dalla stretta mortale dell'Italia possiamo riuscire.
    Infine, decisiva deve essere la ricerca di una nuova legge elettorale che ritorni al proporzionale puro senza premi di maggioranza e sancisca, fra le altre cose, che chi cambia gruppo è automaticamente dimesso dal Consiglio.
    MarcOne

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: fra le rinuncie anche tutti i tipi di giochi della sorte e non...

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.