Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 1 settembre 2009

Quali motivazioni per festeggiare la Nostra Repubblica?

di Giacomo Volpinari
“La festa del nostro Patrono è alle porte, ma la domanda da porsi è: cosa si festeggerà visto che nemmeno il protagonista del 3 Settembre sicuramente si riconosce più nella gestione della Repubblica che lui stesso ha creato? Forse festeggeremo il rinnovamento politico? Purtroppo no dato l’esito dell’ultima tornata elettorale che ha visto primeggiare non solo gli stessi individui ma anche gli stessi metodi che hanno portato la Repubblica in questa situazione.

Forse festeggeremo lo sviluppo economico? A causa della crisi e della gestione attuata negli ultimi decenni no di sicuro. Certo che se avessimo cercato di costruire un’economia solida basata sulla specializzazione di alcuni settori sviluppabili in un piccolo enclave come San Marino e non avessimo permesso a qualche individuo di lucrare per scopi personali a discapito del bene del Paese, sia nei periodi di “boom economico” degli anni 80’ che ancor di più oggi, non ci troveremmo in uno momento così problematico.
Festeggeremo gli accordi con l’Italia? Certo che si, se non fosse che chi deve ratificare gli accordi, per voce del suo maggior esponente, ha praticamente dichiarato in “primis” che gli accordi non esistono e in secondo luogo ha dimostrato scarso interesse nel contrattare e lavorare per un “dare e avere”, lasciando invece trapelare molto chiaramente la sua volontà di un quasi totalmente “avere” per l’Italia. Finalmente tutti i cittadini sono venuti a conoscenza del motivo del secretamento dei tanto discussi accordi, difatti questi ultimi semplicemente non esistono: proprio il ministro italiano ha dichiarato che le prime riunioni tecniche per la stesura degli accordi partiranno dopo metà settembre e questo gli permetterà di mettere in atto il famigerato scudo fiscale che dovrebbe partire dal 15 Settembre prossimo e vederne gli effetti nel immediato. Inoltre San Marino è stato più volte segnalato sui vari report OCSE a quota 2 accordi, quando il mimino ne prevede 12, e si troverà di fronte all’esame del 24 Settembre di quest’ultima organizzazione probabilmente con questo risultato: considerando il traguardo sino ad ora raggiunto ci sono ben poche speranze, per non dire nulla, che venga considerato Paese collaborativo.
E non è possibile nemmeno festeggiare un risultato del bilancio dello Stato in pareggio, visto il buco di 45 Milioni dichiarati (viene da chiedersi se sia ancor più alto) che ha come protagonisti al suo interno fondi spesi in modo vergognoso e con clientelismo esasperato.

Potremmo cercare motivazioni di festeggiamenti per ore ma purtroppo non ne troveremmo di certo a livelli importanti.

Dopo queste considerazioni la domanda che si necessita porsi è: ma non è ora di modificare drasticamente il sistema politico-sociale-economico che ha caratterizzato San Marino negli ultimi decenni e non è ora che tutti di quelli che hanno contribuito alla creazione di questi sistemi si prendano le proprie responsabilità e si nascondano in letargo?

È necessario che vengano presi come esempio alcuni rappresentanti di altri Stati, che per molto meno hanno preso coscienza, oppure gli è stato imposto, di dover lasciare l’incarico ad individui di più alto calibro morale: nel nostro caso inoltre vi è il bisogno di vere e proprie competenze ed impegno reale riguardo ai quali è stata, soprattutto ultimamente, messa in luce grande inadeguatezza.

La Repubblica merita dei rappresentanti che lavorino con San Marino nel cuore, nella mente e soprattutto nei fatti e non ci dobbiamo dimenticare la cosa fondamentale, ovvero che siamo noi tutti cittadini i proprietari, gli eredi e i responsabili non solo del passato e del presente ma anche del futuro di una delle Repubbliche più antiche al mondo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.