Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 30 settembre 2009

Dolcegramma per Mongo...

di MarcOne

Ci risiamo, Tremonti spara ancora le sue patacate sui Media e non perde occasione per mettere pressione su San Marino, nonostante ci siano le prove che non solo non si commettono reati, ma che addirittura abbiamo già una certificazione internazionale di paese vistuoso.Le bufale di Tremonti: troppo contante rispetto alla popolazione, ma da quando perseguire la ricchezza è reato? Se abbiamo più auto di lusso è perchè siamo più ricchi di voi e, sopratutto, non evadiamo tasse e siamo molto più onesti di voi italiani. Evasori di IVA, sono sempre i suoi concittadini gli evasori, noi abbiamo altre imposte e le paghiamo tutte fino all'ultimo centesimo, siamo anche contenti di pagare perchè sappiamo come vengono utilizzati i denari per una migliore sicurezza e stato sociale, sicuramente, migliore dell'Italia. Certo difficilmente verremo a prendere lezioni in Italia sulla finanza o sul commercio dove la politica è inserita a piene mani come dimostrano i continui scandali che vedono coinvolti, partiti e uomini politici in tutte le regioni della penisola.

Hanno fatto di tutto per eliminare il libretto al portatore, mentre in Italia esiste ancora, delle due l'una: o l'Italia non è così virtuosa e si dovrebbe allineare a quanto richiesto da Moneyval e OCSE oppure qualcuno ha preteso l'eliminazione dei libretti a San Marino nella speranza di metterci in difficoltà, ma dopo 2 ore è rimasto deluso.
Nemmeno l'Azerbaijan ha ricevuto tante pressioni internazionali, opportunamente pilotate dai tremontisti italioti, per una presunta anomalia da paradiso fiscale unicum, e mi risulta che in quel paese di traffici ce ne siano parecchi come si evince dalle cronache e dai rapporti e fra questi è facile trovare droga, armi, denaro sporco ecc, ma le interviste e le misure adottate per l'Azerbaijan pare siano state molto più docili rispetto al tratamento riservato a San Marino, non solo, secondo il Tremonti pensiero i feroci sammarinesi devono essere sottoposti ad ulteriori verifiche di qualità sugli accordi che egli ha deciso seduta stante.
Da ultimo, l'accordo del 1939 fra Italia e San Marino prevede ampiamente che si possano depositare reciprocamente ricchezze nei rispettivi Stati, quindi, al momento, nessun reato viene commesso da nessuno. Solo quando un trattato internazionale viene sospeso unilateralmente e con grave colpa da una delle parti contraenti, l'Italia, senza evidenti ragioni, allora si può parlare di fuori legge e far west, si ma in questo caso di una violazione arbitraria di accordi fra Stati sovrani che normalmente sarebbe passata come un grave atto e considerata nelle opportune sedi internazionali e questa vicenda ci dovrà passare prima o poi nelle sedi opportune.
Tutto questo polverone per sapere poi che San Marino ospita solo una infinitesima parte delle cosidette ricchezze italiane e per di più sono tutte alla luce del sole. Perchè Giulio Tremonti non alza la voce alla stessa maniera con Lussemburgo e Svizzera?

Mario Venturini ancora parla? Nei comunicati stampa egli accusa spesso gli avversari politici di turno di aver perso la testa e di sindrome ossessiva, ma forse lui dovrebbe ricordare di aver dichiarato un reddito annuale di 2.000 euro nelle recenti elezioni politiche, così come è stato pubblicato sulla stampa. Dopo tutti i paroloni e le ramanzine sulla moralità, etica e stuppidagini varie sugli altri, dovrebbe rivolgere le riflessioni a sè stesso. Ancora Venturini parla?

Giovani del Forum
Una strana lettera contro il "vecchio" presidente Chiaruzzi sottoscritta anche da alcuni rampolli aderenti a partiti e/o movimenti giovanili di partiti politici i quali scrivono: " ..elevare il discorso alla dimensione etica..." e fra gomme e cancelleria si arriva ad un appello ad un esame di coscienza ai partiti " che hanno considerato il FdG una terra di conquista, minando con le loro ingerenze una delle poche inizitive Statali a favore dei giovani".
Primo: fare politica è cosa nobile. Secondo: molti giovani del FdG fanno politica nei partiti è questo è pure nobile. Terzo: perchè solo alcuni possono fare politica nei partiti e altri no? Un comunicato strumentale, confusionario e di vecchio stampo, dai giovani ci si aspetta molto di meglio che sterili polemichette invidiose, dischi già sentiti e risentiti con accuse su etica e morale, guarda caso che provengono sempre da chi come taluni, era candidato con AP, ma è stato trombato a tutti i livelli, ma non vuole accettare il verdeto democratico. I giovani si dovrebbe davvero inrterrogare a fondo su cosa significa democrazia, libertà e cultura.

Pentiti
Adesso viene fuori un pentito che aveva amici i governanti di San Marino e un direttore di banca alla fine degli anni '90, si legge. Tutto possibile, per carità. Pentiti ad orologeria che attendono oltre 10 anni per parlare e che destabilizzeranno sicuramente, non solo San Marino, ma anche il caso Moro.
Ma chi ha detto che il pentito dentro ad una fila di verità non possa inserire anche qualche compiacente bugia per far contento qualcuno?
E chi ci garantisce che questi continui riferimenti e interesse sul tema San Marino e Mafia non siano pilotati ad arte per minare la credibilità di un paese cui alcuni danno la caccia per impossessarsene definitivamente?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.