Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 28 novembre 2008

IL SILENZIO SUGLI INNOCENTI

Durante tutta questa settimana sono stato all'estero per lavoro, ma non ho mancato mai, durante questo periodo, di collegarmi più volte al giorno al nostro sito di rassegna stampa e seguire anche a distanza il lavoro dei nostri bravi redattori, tenendomi informato sulle novità di casa nostra.

Ciò che di giorno in giorno più mi stupiva, era che leggendo i giornali inglesi (da Londra) e vedendo i vari canali di news quali BBC, Sky e CNN, ma anche connettendomi ai numerosi siti della stampa italiana, è tutto un martellare di aggiornamenti drammatici sui gravissimi fatti accaduti a Mumbai, mentre niente giunge dalla stampa sammarinese.

L'aggiornamento delle diverse fonti d'informazione era soprattutto riferito al costante aumentare del numero delle vittime e ai vari tentativi di liberare gli ostaggi ancora in mano dei folli terroristi. Tuttavia, durante tutto questo tempo, mi confermavano i redattori di SMN che nessun comunicato ufficiale era giunto in redazione su questi gravissimi fatti di sangue, né da parte di istituzioni né tanto meno dalleforze politiche, sindacali, sociali, gli enti religiosi. Nessuno sembra essersipreoccupato di condannare pubblicamente gli attentati terroristici che hanno causato un numero impressionante di vittime innocenti, fra i morti ed i feriti, né di preoccuparsi per coloro che sono ancora nelle mani dei folli attentatori.

La nostra testata ha invece avvertito il bisogno e il dovere di dare informazioni sugli efferati delitti e di esprimere il proprio rammaricato cordoglio, la propria ferma condanna, il nostro assoluto rifiuto della passiva accettazione di soluzioni così colpevolmente drammatiche, qualsiasi sia la causa che le hanno determinate. Gli assassini non hanno e non avranno mai la benché minima comprensione e giustificazione. Seminare il terrore, la morte e il dolore fra persone innocenti e disarmate è quanto di più folle e codardo possa immaginarsi, anche per difendere la più giusta delle cause. E non ci possono essere vittime più o meno innocenti. Tutte le vittime del terrorismo lo sono, ed il sangue così inutilmente versato non potrà essere distinto né per nazionalità, né per colore, né per religione, né per età, né per censo (si è perfino letto su qualche giornale italiano che i terroristi "cercavano sangue a 5 stelle").

Ora, di fronte a tutto questo, ci chiediamo perché rimanere in silenzio, perché non difendere con forza il nostro presunto ruolo internazionale, votato alla pace ed al dialogo? Perché non sentire il bisogno, quanto meno, di inviare alle famiglie ed ai Paesi delle vittime il cordoglio sofferto e preoccupato del nostro piccolo Paese?

Costava tanto caro? Costava così caro sospendere, almeno per un giorno, le marginali diatribe, i bisticci inutili fra maggioranza e minoranza? Era così difficile mettersi alla tastiera di un computer e scrivere due righe di sincera contrizione e di severa condanna?Non posso crederlo, e non accetto questa grave superficialità e questo egocentrismo del mio Paese. Spero di leggere al più presto, e a chiare lettere, il sentimento di condanna dei terroristi e di pietà per le vittime innocenti che giungano dal nostro popolo, dalla nostra gente, che non voglio credere sia così insensibile quanto lo sono state, in questa occasione, le nostre istituzioni, i nostri rappresentanti politici, i partiti, ancora troppo presi dalle schermaglie di dozzina.

Queste saranno forse parole ovvie e scontate, ma almeno noi abbiamo provato a levare una voce, sofferta e preoccupata, anche da San Marino, assieme a quelle del mondo intero.

Il Direttore di SMN

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.