Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 4 novembre 2008

A proposito di scuola, riforme e proteste

di MarcOne

A proposito di scuola, riforme e proteste, ma anche di innovazione e laboratori di cui "tanto" si parla nei programmi elettorali, mi piace far sapere alcune diversità fondamentali fra il nostro tipo di vivere al scuola e quella ad esempio della UE. Solo in Italia e San Marino esiste il valore legale del titolo di studio che non aggiunge alcuna garanzia di qualità e nemmeno di autonomia, non mette in competizione le scuole e le università perchè un titolo preso a Roma in una scuola di qualità vale esattamente come quello preso in una di scarsa qualità e sappiamo tutti che è così.

In UE si fanno meno ore di scuola e la qualità è più elevata. Qualità e quantità di ore non vanno di pari passo e non sono sinonimo una dell'altra. In Italia e San Marino a qualità dell'insegnamento è molto bassa e non verificabile periodicamente e mai sottoposta a riposizionamenti in corso d'opera per migliorarne la qualità, mentre in UE lo è. A partire dalla scelta che i genitori possono fare fra scuole di un certo tipo che offrono garanzie di un certo tenore mentre non parliamo nemmeno delle inconsistenti garanzie che offrono le scuole sammarinesi e italiane comprese le università e lussuosi corsi con lezioni svolte da incomprensibili e scarsi insegnanti. Strutture, organizzazione, qualità e autonomia di insegnamento stanno alla base della qualità scolastica, come facciamo a competere in uno scenario dove tutti sono obbligati dai programmi ministeriali a insegnare le stesse cose?
Il piacere però di vedere che qualcosa pur si muove viene da "Piacere, siamo i nativi digitali" di Eleonora Pantò che potete leggere qui: http://www.apogeonline.com/webzine/2008/11/03/19/200811031901

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.