Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 27 novembre 2008

Facebook: sarcasmo da non sottovalutare

di Alessandro Pejrano
In merito alla notizia da voi pubblicata circa la diffusione su Facebook di gruppi di discussione anti-San Marino, vi segnalo che pochi mesi fa, a titolo personale e come studioso di politica estera, mi ero sentito in dovere (anche per tutelare la dignità di studiosi come me) di inoltrare ad uno dei gestori, un messaggio nel quale informavo che le notizie riportate erano false e probabilmente in violazione dell’articolo 299 del Codice Penale italiano (Offesa alla bandiera o ad altro emblema di Stato estero).

Il gestore del “blog” mi rispose con toni molto gentili, ma nei giorni successivi alcuni inserzionisti non mi risparmiarono da battute poco piacevoli.Vorrei solo portare all’attenzione di tutti, che queste distorsioni nella percezione di San Marino non vanno sottovalutate. Hanno la capacità di diffondersi in tempi molto brevi e sono il terreno di coltura più adatto per il giornalismo scandalistico e poco serio.Io penso che la dimensione culturale della sovranità –oggi- sia il rispetto per la dignità dello Stato. Un Paese con una sua storia, con pregi e difetti, ma pur sempre uno Stato!

Saluti cordiali

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.