Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 3 novembre 2008

Dov'è il 'muretto'?

di Alberto Masi (Cittadino sammarinese)

Ho letto della tavola rotonda che si terrà in questo periodo di campagna elettorale, con tutti i candidati residenti in Città. L’argomento in discussione non sono i soliti programmi, ma il centro storico. Come rilanciare il centro storico. Interessante argomento visto che il nostro Monte è diventato patrimonio dell’Unesco. Ora ancora di più dobbiamo interessarci del nostro centro storico.

Ho sentito poi in uno dei tanti dibattiti di questi giorni in tv, il direttore di Rtv, Carmen La Sorella che giunta a San Marino si è chiesta: dov’è il muretto? Dov’è la piazza del centro dove tutti si ritrovano?
Oggi non c’è più. Ma una volta i giovani avevano il loro muretto. E’ quello dello Stradone. Oggi non viene più usato. E’ morto, come è morto tutto il centro storico, a chi investe perché ci è nato e ci vuole vivere, viene penalizzato. Se un qualsiasi turista o cittadino si affaccia dal muro dello Stradone vede un rudere: Villa Malagola., i lavori di restauro iniziati nel 2001 non possono andare avanti perchè a nessun governo dal 2001 ad oggi è interessato concludere la pratica. E’ tutto un cantiere, ma un cantiere abbandonato. Di sicuro non dà lustro al nostro Paese.
Questo succede a pochi metri da quel muretto, a pochi metri dalla Porta del Paese, a pochi metri dal Patrimonio dell’Unesco .
Come si può porre fine a tutto questo? Io lo saprei: semplicemente dandomi la possibilità di proseguire i lavori.
I politici invitati il 3 novembre, sono residenti in Città, la cosa dovrebbe riguardarli anche personalmente. Perché non mi chiedete di vedere come sarebbe la villa un volta finito il restauro? Sarei lieto di farlo.
RIMANGO IN ATTESA DI UNA RISPOSTA DA TUTTI I CANDIDATI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.