Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 31 ottobre 2008

Se la cantano e se la suonano

Di Maverick
I sondaggi elettorali di questi giorni fanno riflettere su alcune questioni. Un sondaggio può avere senso solo se è basato su dati statisticamente accettabili, su campioni statisticamente selezionati, e se privo di tesi precostituite da dimostrare. A commissionarli, quindi, non dovrebbero mai essere i soggetti politici interessati, bensì degli osservatori esterni, come i giornali o gli istituti di ricerca. Nella nutrita serie di exit poll sulla presidenza americana, ad esempio, ne emerge uno commissionato dal New York Times in collaborazione col network televisivo CBS.

Mi pare quindi che nessuno dei sondaggi visti qui da noi fino ad oggi abbiano tali requisiti. Questo li rende non attendibili? Direi di no, anzi. Partendo dal presupposto che nessuna forza politica renderebbe noti i risultati di segno negativo su se stessa, qualora se ne evidenziassero, basterà fare dei calcoli di interpolazione. Infatti, nessuna società di rilevamento minimamente seria potrebbe far risultare cifre lontane mille miglia dal reale (o dal 'possibile' reale) senza squalificarsi e perdere ogni credibilità sul mercato. Quindi in genere si offre ai committenti, assieme alle cifre definitive, un cosiddetto 'margine d'errore', cosicché nessuno potrà obiettare o criticare troppo aspramente l'eventuale fallimento della previsione. Questi margini sono talvolta anche molto alti, nell'ordine dell' 8/10 %, sia in un senso che nell'altro (cioè in più o in meno). Prendendo allora ad esempio l'ultimo sondaggio commissionato da AP alla SWG e pubblicato sulla stampa di oggi, in base al quale il Patto per San Marino dovrebbe ricevere il 54% dei consensi dell'urna mentre Riforme e Libertà fermarsi al 46%, se applicassimo i margini d'errore anche solo di un minimo 6%, ecco che magicamente Riforme e Libertà giungerebbe al 52% mentre il Patto scenderebbe al 48%. Quindi, cari elettori, prendete pure col dovuto beneficio d'inventario questi allettanti e coloratissimi grafici, tanto per ora sono solo subdole forme di comizi elettorali camuffati da indagini scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.