Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 6 ottobre 2008

E adesso le riforme

di Simone Celli - Consigliere e Candidato PSD
L’immobilismo e l’incapacità decisionale, che hanno caratterizzato la politica degli ultimi tempi, hanno impedito la strutturazione di un nuovo Sistema San Marino, capace di affrontare le sfide e di cogliere le opportunità che, quotidianamente, la globalizzazione e la società della conoscenza ci pongono di fronte. Oggi non è più possibile tergiversare dinanzi all’esigenza di mettere in campo le riforme diventate indispensabili per garantire ai giovani sammarinesi un futuro di sicurezza, libertà e ricco di opportunità.
Il Partito dei Socialisti e dei Democratici, insieme a Sinistra Unita e ai Democratici di Centro, è pronto ad assumersi la responsabilità di guidare con coraggio, passione e dignità la nuova fase politica che si aprirà dopo le prossime elezioni politiche e che si dovrà caratterizzare per i risultati concreti, e non per le chiacchiere e per i giochi di potere, che già hanno causato troppi danni al nostro Paese.
I sammarinesi, soprattutto le nuove generazioni, desiderano un Sistema Paese moderno, che sia in grado di offrire a tutti opportunità di crescita e di realizzazione individuale; un Sistema Paese, nel quale venga premiato chi merita e non chi è raccomandato; un Sistema Paese, dove chi ha idee, competenze e professionalità, sia messo nelle condizioni di utilizzarle in progetti concreti.
I valori di riferimento del riformismo, ispirati alla modernità e alla meritocrazia, ma anche alla solidarietà e alla giustizia sociale, consentiranno di sviluppare un disegno complessivo ed equilibrato del nuovo Sistema San Marino, che permetterà alle nuove generazioni di guardare al futuro con ottimismo ed entusiasmo. Sono certo che ce la faremo.
Per rendere più moderno il nostro Paese, le principali sfide che dobbiamo immediatamente cogliere sono tre: la formazione, l’innovazione tecnologica e le politiche energetiche.
Oggi, nel pieno dell’era della globalizzazione e della società della conoscenza, i giovani sammarinesi devono avere la possibilità di confrontarsi e, soprattutto, di competere non più e non soltanto con il coetaneo vicino di casa, bensì con giovani di tutta Europa. I giovani sammarinesi devono conoscere perfettamente la matematica, la chimica, la fisica e la biologia; devono comprendere e parlare in modo fluente almeno la lingua inglese, come fanno gran parte dei coetanei europei. In questo modo, i ragazzi e le ragazze sammarinesi non vedranno più la globalizzazione come un pericolo, ma la considereranno una grandissima opportunità di crescita umana e professionale. Ecco perchè è fondamentale investire risorse in formazione. Se ben preparate culturalmente e professionalmente, le nuove generazioni potranno disporre di molte nuove opportunità.
In secondo luogo, è diventata strategica una riconversione del nostro sistema economico. I capisaldi e le peculiarità, che hanno retto la nostra economia fino alla soglia del Terzo Millennio, non garantiscono più la competitività che ha permesso al nostro sistema di produrre ricchezza diffusa e di creare buona occupazione. Oggi, una politica industriale lungimirante, mirata al futuro benessere del Paese, deve incentivare lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel settore della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica. Privilegiare investimenti nella ricerca scientifica e nell’innovazione tecnologica significa sviluppare un nuovo tipo di economia, più compatibile con il nostro Sistema Paese ed in grado di creare opportunità lavorative più qualificate e gratificanti per i nostri giovani, il cui livello di scolarizzazione, fortunatamente, cresce di anno in anno.
Terza ed ultima sfida, che il riformismo dovrà cogliere, è l’adozione di politiche energetiche tese al contenimento degli sprechi e all’approvvigionamento mediante lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. La “questione energetica” sta assumendo grande rilevanza in tutto il mondo, e nonostante le piccole dimensioni del nostro territorio, anche a San Marino dobbiamo assolutamente affrontare queste tematiche. Pensiamo soltanto ai vantaggi che avrebbe il nostro Paese se fosse, anche in minima percentuale, capace di produrre autonomamente energia, magari mediante l’utilizzo di pannelli fotovoltaici. Pensiamo al potenziale risparmio di energia, se tutti gli edifici pubblici e privati fossero costruiti seguendo determinati criteri propedeutici al risparmio energetico. In questa direzione, il nostro partito ha già prodotto un notevole sforzo, che nella legislatura appena conclusa ha portato all’approvazione della legge quadro in materia di risparmio energetico e utilizzazione delle fonti di energia rinnovabili. Il lavoro svolto è importante, ma non basta: la politica deve ancora concretizzare progetti fondamentali per rendere il nostro piccolo stato un “Paese Verde”, come ad esempio l’adesione al Protocollo di Kyoto.
Dunque, occorre un forte rinnovamento nelle politiche del fare, nei modi di pensare e nella visione del futuro.
Giovani preparati, un’economia moderna ed il rispetto dell’ambiente in cui viviamo sono i capisaldi di una società che guarda al futuro con ottimismo e maturità..
Su queste linee il mio impegno politico sarà totale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.