Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 17 ottobre 2008

Giustizia e tutela dei diritti

di Sylviane Stefanelli

Mi chiamo Sylviane Stefanelli, ho 58 anni, sono cittadina Sammarinese d’origine, residente a Santarcangelo di Romagna dal 29 aprile 2008 per poter tranquillamente divulgare oggi la mia storia. In questi giorni caldi per la politica sammarinese, attraverso pubbliche proteste, ho cercato di richiamare l’attenzione dei cittadini sui problemi della giustizia e della tutela dei diritti.
Purtroppo ho dovuto constatare che ai sammarinesi interessano poco tali problemi, almeno fino a quando essi stessi non siano costretti a scontrarsi con la crisi che oggi investe la giustizia a San Marino, come purtroppo è successo a me, “infatti” a seguito di un procedimento penale dichiarato, 8 febbraio 2000, dalla Corte Europea per i diritti dell’uomo in contrasto con il fondamentale diritto ad un giusto processo, ho subito condanne, sono stata incarcerata, ho perso il posto di lavoro presso privati, sono stata costretta a frequentare le aule dei tribunali sammarinesi ed internazionali. Le conseguenze che ho dovuto subire sul piano economico, finanziario e psicologico sono notevolissime, e tutto, ripeto, in base ad un processo ingiusto. La classe politica, i vari Segretari di Stato alla Giustizia nulla hanno fatto, né sul piano legislativo, né su quello personale, per contrastare dette ingiustizie.
Quello che è capitato a me, è successo anche ad altri, che ancor oggi devono combattere con le conseguenze di un’ingiustizia, o che hanno dovuto raggiungere compromessi umilianti per sottrarre la Repubblica alle censure internazionali.
Come dicevo, i sammarinesi in generale non fanno attenzione a questi problemi!
Troppo spesso anche la stampa tace per non urtare i conduttori del Paese. Per tale motivo uso i messaggi che l’informatica mette oggi a disposizione. Spero che coloro che lo riceveranno, o che avranno modo di leggerlo sulla stampa siano indotti a comunicarmi, sempre in via telematica o telefonicamente (335 7331668) le Loro opinioni in merito.
Ringrazio per l’attenzione.

5 commenti:

  1. gent.ma Sig.ra Stefanelli, lei ha ragione, il nostro sistema giudiziario non funziona. Beata lei, che può vivere tranquillamente a Santarcangelo!! E' un paese delizioso, specie tra qualche giorno per la fiera di San Martino, ma anche in altri periodi dell'anno si anima gradevolmente di ogni sorta di sagre e fiere di paese. Io purtroppo devo invece stare qui a San Marino, dove non succede mai niente....come la invidio!!
    Pietro

    RispondiElimina
  2. Sig.ra Stefanelli, non conosco il suo caso, ma posso inviarle tutta la solidarietà e ammirazione per la battaglia che porta avanti. Deve continuare fino in fondo con la consapevolezza che è nel giusto perchè sappiamo bene che la giustizia sammarinese come altre non solo è imperfetta ma alcune volte manipolata politicamente. Lei deve continuare a lottare per cercare giustizia e verità. La risposta di pietro fa ridere...

    RispondiElimina
  3. Caro Marcone, la mia risposta fa ridere, ma spero anche pensare. Per farsi una opionione o dare giudizi, credo che occorrano più elementi, come minimo un contraddittorio. Ti leggo spesso con interesse, non ti facevo così superficiale.
    Pietro

    RispondiElimina
  4. E' passato un anno ..... sono cambiati i musicisti ma la musica sempre la stessa.....11 settembre ho iniziato uno sciopero della fame e ho cercato di difendermi sul pianello visto che in tribunale mi hanno chiuso tutte le porte.....ecco alcuni volantini distribuiti sul pianello ai nostri parlamentari:
    16 SETTEMBRE 2009

    5° GIORNO DI SCIOPERO DELLA FAME

    Nel caso mio , per togliermi di mezzo, è stata pronunciata la revoca della sentenza (18.01.2007 dal Giudice dei Rimedi Straordinari Canestrari), e quindi si è dato mandato al Giudice di appello (Brunelli) di fare un nuovo processo. La nostra legge non prevede questa possibilità e pertanto ancora una volta i miei diritti sono stati traditi, con illegittime forzature, dalla Giustizia sammarinese.
    Inoltre il Giudice Brunelli conferma la Sentenza del Precedente Giudice Nobili (che non avevo MAI visto) chiamando in udienza una sola persona e la condanna ad associazione a delinquere (devono essere minimo 3 persone)
    Risulto condannata senza avere mai subito un giusto processo, e solo a seguito di azioni persecutorie della magistratura inquisitoria sammarinese.”


    NON ACCETTERO’ MAI LA CONDANNA DI ASSOCIAZIONE A DELINQUERE

    IL GIUDICE BRUNELLI CONVOCA UNA SOLA PERSONA NON DA’ LA POSSIBILITA’ ALLA DIFESA DI PORTARE TESTIMONI

    Se sono qui è perché NON ho fatto NULLA di cui vergognarmi. NULLA !!!!!

    17 settembre 2009

    6° giornata sciopero della fame

    Spero vivamente che questa mia iniziativa estrema possa smuovere l'atteggiamento omertoso e sordo di chi non vuole l'affermazione della verità e della giustizia!

    Biagioli non vuole il processo. PERCHE’?

    La Stefanelli vuole il processo. PERCHE’?

    Rispondetemi voi che fatte le Leggi

    LA GIUSTIZIA E’ UGUALE PER TUTTI???????

    Condannata senza un equo processo perché MANCA la Legge. PERCHE’ non è stata fatta??

    Violato il principio sancito dall’art. 6 della CORTE EUROPEA DEI DIRITTI UMANI, ossia la garanzia ad un equo processo…………………….

    24 settembre 2009

    13° giornata sciopero della fame

    Ancora ad oggi, sono solo 2 i casi che aspettano la dovuta riparazione dallo Stato, non 1000 come si sbandierava nell’approvazione della Legge n. 89/2003.

    Alcuni responsabili hanno ancora il “coraggio” di dire che :

    “ non è successo niente di grave!”
    (chiedetelo alle nostre famiglie se non è successo niente di grave)

    Voi Consiglieri preferite l’atteggiamento omertoso e sordo di chi non vuole l’affermazione della verità e della giustizia?

    CHI TACE ACCONSENTE……………….


    18 settembre 2009

    7° giorno di sciopero della Fame

    SE NON POSSO DIFENDERMI IN TRIBUNALE LO FACCIO SUL PIANELLO

    BASTA PREGIUDIZI e MENSOGNE

    Informo, per chi non è a conoscenza, sono passati tanti anni, ed alcuni Consiglieri sono così giovani che potrebbero essere miei figli, la sottoscritta è stata

    l’ UNICA SAMMARINESE (CREDO)

    che, con una rogatoria e mandato di cattura internazionali si è COSTITUITA VOLONTARIAMENTE (29 luglio 1992) alla Procura di Bologna, Giudice Libero Mancuso e, rilasciata lo stesso giorno dopo avere espletato tutte le pratiche comprese 2 ore alla Dozza in un carcere FEMMINILE con custode donne. A San Marino 28 giorni con custodi Uomini.

    LA RISPOSTA AL PERCHE’ LA STEFANELLI VUOLE IL PROCESSO:

    I testimoni alla mia difesa sono i CARABINIERI DEI N.A.S. gli stessi che hanno avviato la rogatoria internazionale nel 1992. FATE VOI LE CONCLUSIONI

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.