Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 31 ottobre 2008

Il Pacco per San Marino

Di MarcOne
Ripassare fa bene all'informazione, un cittadino informato vota consapevolmente. Il Nuovo Partito Socialista (PSN) nasce per dissenso alla politica di unione fra Democratici e PSS (e per i soliti problemi personalistici), si dichiara apertamente di sinistra o casa di tutti i socialisti, si iscrive alla internazionale socialista ed ha nelle sue fila illustrissimi ex-socialistii quali hanno ricoperto le cariche più alte nel PSS nel governo e preso i voti per fare politiche di sinistra, gli elettori così credevano.
L'equazione sarebbe facile, ma siccome la coerenza è virtù rara la si lascia in disparte, e il PSN va a destra. Andando a destra tradisce le sue stesse origini e promesse e perde molti iscritti e simpatizzanti, inganna tanti sammarinesi. Per andare a destra non sceglie una politica, ma sceglie di salire su un carretto appena poco più incoerente, quello di NS che dopo la ribellione dalla Dc e le alzate di scudi, torna alla casa madre formando così la parte più piccola della matriosca di destra. Il PSN pertanto, non è un partito socialista, ma sono ex-socialisti che hanno tradito le origini e le promesse, travestiti da politici di destra e NS che ha fatto nel 2006 un solo seggio, sono solo pochi ex-democristiani scontenti dopo una operazione personalistica di vertice andata male.
Gli Europopolari, campioni di coerenza, pur di entrare in un fantomatico governo tornano all'ovile, senza aver detto o fatto alcuna politica che abbia i connotati di centro, non hanno alcuna personalità politica in grado di governare, si sono sempre limitati ad accusare i vertici DC, salvo poi ritornare sui propri passi senza un progetto politico di spessore.
(Omissis)
Infine, la coppa coerenza politica è di AP che non più tardi di qualche mese fa definiva la Dc ed i suoi dirigenti colpevoli di tutte le possibili storture di questo paese perfino di alto tradimento dello Stato ed oggi gli è fedele e sottomesso alleato. Ma non basta. Anche il programma di governo sconfessa la linea storica di AP che con i suoi dossier contro un certo metodo di fare politica aveva conquistato elettori ed oggi li perde per le ragioni opposte: quelle della coerenza, della storia e della genuflessione al capo supremo. Parlare di politica e di progetti quando non se ne vede nemmeno l'ombra è difficile davvero, però le differenze fra AP dei bei tempi e quella di oggi sottomessa e incapace di un progetto alternativo ai poteri forti è sotto gli occhi di tutti. La scelta di campo a destra è in tutta evidenza una ammissione di fallimento dei presupposti per i quali AP è nata, è una ammissione di fallimento politico perchè fin dall'inizio si è sempre presentata come partito di centro-sinistra alternativo alla DC e dalla quale aveva preso le distanze in maniera chiara ed inequivocabile, mentre oggi si rimangia tutto e si schiera in campo opposto con i padri fondatori del casinò e delle leggi sul gioco d'azzardo. Se questa è coerenza in politica, significa che AP dovrà pagare il prezzo di certe scelte che tradiscono gli elettori della base e quelli della prima ora che oggi non sono disposti a tapparsi il naso e votare comunque un simbolo che ha tradito le sue stesse origini.
AP ha tradito gli elettori, gli stessi iscritti e la sua storia, sta perdendo i pezzi e gli aderenti, per salvarsi, imbarca improbabili ex-sinistra unita che si ritroveranno faccia a faccia con gli uomini della DC. Il Ribaltone globale è servito e qualcuno dice ancora che la destra ha un progetto serio per governare il paese! Con una accozzaglia di incoerenti di questo livello, il paese subirà ancora più danni di quanti ne abbiano già fatti in passato.
Ap si ritrova con una destra raffazzonata che lancia continui attacchi personali per coprire enormi carenze di progetto politico, si mette in società con l'altra piccola matriosca formata dai popolari e alleanza nazionale dai quali eredita la linea della repressione a tutto campo e nessuna idea politica o leader capace. Quel che è peggio è che si mette con quelli che stanno tramando a Roma: pur di vincere è lecito anche affossare il paese; e giocando sui tavoli dei partiti italiani per mendicare aiuti a scapito del nostro paese; per denigrare tutto il possibile e per cercare con ogni mezzo di arrivare alle poltrone, vero ed unico obiettivo di una classe politica impresentabile.
Personaggi che hanno già disfatto il paese e si definiscono nuovi, che hanno governato negli anni '90 e hanno ideato e firmato gli accordi capestro con la UE, ideato e firmato l'accordo capestro con l'Italia che oggi paghiamo tutti, ideato e firmato le politiche e le leggi per avviare e ampliare il gioco d'azzardo, per metterci contro l'Italia, per avere la finanza ai confini, per riciclare ed evadere, per coprire le bande varie e per stuprare il territorio, consegnando il paese in mano ai poteri forti che ancora oggi sono forti alleati e sponsor della destra (su tutti questi argomenti AP prendeva posizione contro i dittatori di allora ed oggi gli è fedele alleata).
I cittadini devono sapere cosa c'è dentro quel patto per non rischiare di votare e... prendere il pacco!

2 commenti:

  1. Da Redazione:
    Ci scusiamo con MarcOne, ma non abbiamo ritenuto pubblicabile la riga su Berardi e Ottaviani.

    RispondiElimina
  2. Grazie Redazione per aver migliorato il mio intervento. In effetti ironia gratuita a chi ha già dimostrato con i fatti il proprio valore non era giusta. Le vignette di Clerk, in effetti, sono più simpatiche di 4 parole scritte e... Fanno più effetto.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.