Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 27 ottobre 2008

Ci stupiamo di cose ataviche?

di Paolo Forcellini

L’uscita di Mons. Negri sulla sua “simpatia” politica, ha suscitato un gran disappunto non solo nella coalizione di Sinistra, ma anche qualche mugugno in qualche rappresentante di lista facente parte del “Patto per San Marino.” Un’uscita che forse era meglio non esternare pubblicamente, ma che in fondo nulla ha di diverso dalle tante uscite fatte da rappresentanti del clero in questi ultimi sessant’anni. Non ricordo elezione politica dove qualche prelato non abbia detto la sua, più o meno velatamente, ma pur sempre intromettendosi nella politica del nostro paese . Una bufera su queste elezioni, come la definisce alcuna stampa nostrana e non, che bufera non è. Lo definirei una brezza. E’ solo il solito bailamme pre-elettorale , talvolta esaltato per mascherare o per non parlare di problemi più importanti quali oggi sono quelli dei rapporti con l’Italia e con i Tribunali del circondario, che ci stanno ridicolizzando in tutta la penisola e distruggendo i valori della nostra Repubblica sino a poco tempo fa custoditi con gelosia. Altro che ingerenza ecclesiastica, qui ci sono ben altre ingerenze che vanno affrontate con decisione e con unità d’intenti. Che dire poi di certi interventi fatti in tempi non lontani, delle così dette “tonache rosse” per le quali non si sono mai levati cori di protesta? Per quelli tutti zitti dietro al macchione. Ma! Lasciamo perdere….abbiamo ben altri problemi che non le confidenze di Mons. Negri . Ricordiamo, per sdrammatizzare il tutto, che in un film tratto da un romanzo di Guareschi, già negli anni 50 , un certo Don Camillo, il prete del piccolo paese lungo il Po, durante un suo sermone domenicale, davanti all’amico–nemico vero autentico comunista, Peppone, ebbe a dire fra l’altro, in occasione delle prossime elezioni Italiane: “ Cittadini! Alle prossime elezioni vi invito a votare per un partito che sia democratico…se poi è anche cristiano molto meglio”.
Come vedete nulla di nuovo…all’orizzonte!

1 commento:

  1. "ereditato dagli antenati; che risale a un passato lontano": ecco la definizione di ATAVICO che ne dà il dizionario on line della lingua italiana di De Mauro.
    Per i sammarinesi questo aggettivo non si accompagnerebbe maggiormente con le antiche tradizioni anti-papaline ed anti-alberoniane? Non c'è mai stato "atavicamente" un grande amore per lo Stato Pontificio, qui da noi. Storia docet...caro Paolo.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.