Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 7 ottobre 2008

Corbelli Vs.Corbelli

di Agostino Corbelli, Direttore de “Il Giornalino dei Popolari”

Ho letto con attenzione la risposta del candidato del Psd Corbelli rispetto al nostro articolo sull’economia reale. Le nostre teorie saranno anche medievali, pur rispettando la finanza e il suo mondo, le piccole e le medie aziende della nostra Repubblica chiedono i loro finanziamenti alle banche e non si mettono a fare obbligazioni o azioni!! Quello che i Popolari vogliono sostenere è che nel nostro Paese le piccole e medie aziende sono indispensabili per l’economia nazionale, perché i cittadini sammarinesi abbiano un reddito certo e che lo Stato si preoccupi di incentivare coloro che vogliono lavorare con le mani e produrre ricchezza. I Popolari non credono che i castelli di carta costruiti sulle speculazioni finanziarie possano essere considerati strumenti di sviluppo, così come dimostra la cronaca mondiale degli ultimi giorni che sta creando apprensione e preoccupazione anche nei nostri concittadini.
I Popolari credono, invece, che turismo artigianato e piccole imprese possano crescere e svilupparsi anche con il supporto delle banche, ma tutto il sistema economico deve essere costruito su basi solide, trasparenti e con regole riconosciute anche dall’esterno. Inoltre vorrei ricordarle che l’apice del benessere a San Marino è stato raggiunto quando l’artigianato, il commercio, anche nel suo settore turistico, e la piccola impresa costituivano la fonte di reddito primario creando ricchezza, posti di lavoro. Comunque io preferisco essere orgogliosamente medievale perché l’uomo che dimentica da dove è venuto il suo pane è un uomo che non ha futuro. Posso affermare con certezza che la strada intrapresa dal Patto per San Marino, e lo dico dopo aver analizzato il programma scaturito, è assolutamente quella giusta: non facciamo promesse mirabolanti, ma siamo consapevoli che rimboccandoci le maniche saremo in grado di risollevare le sorti di questo Paese. Paese che è stato portato allo sfascio da chi crede nella finanza creativa, da chi ha fatto della cosa pubblica una cosa privata, senza curarsi delle difficoltà e dei problemi che a San Marino incontrano tutte quelle persone che vogliono intraprendere un’attività e che costituiscono la vera ricchezza della nostra Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.