Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 27 ottobre 2008

Diritti negati e coscienze sporche

di MarcOne

Dalla sentenza del Giudice Felici, contro il diritto di voto a circa 800 sammarinesi alle prossime elezioni, emergono alcuni fatti e si desumono tutte le criticità di un sistema neofeudale dove pochi possono vivere al di sopra delle regole.
Prima di tutto occorre far emergere la responsabilità politica di un atto irresponsabile quanto lesivo del diritto fondamentale di voto che in democrazia è tutto ed è tutelato da precise disposizioni interne e sovranazionali. La politica ha creato un mostro costituito da 800 impossibilitati a votare. La causa è da ricercare in una condotta politica inadatta a far parte di un parlamento e del responsabile degli Interni (di Ap) che doveva verificare pro, contro e criticità di un provvedimento che ha creato un vulnus e segnalare ancor prima del voto, le conseguenze che si sarebbero verificate a danno dei cittadini. Questo è un dato molto chiaro che emerge anche dalla relazione del Giudice il quale dice che il Consiglio Grande e Generale doveva riaprire i termini per la revisione delle liste e non lo ha fatto. Tutti colpevoli con qualche irresponsabile più colpevole di altri perchè sapeva ed ha taciuto fin dalla sua preparazione. Sul merito della sentenza ha ragione l'avv. Bonelli, in quanto il Giudice ha sbagliato nettamente a valutare, poichè la modifica intervenuta è seguente alla chiusura delle liste, quindi il ricorso si poteva fare solo dopo aver saputo del problema creato e non prima. Il fatto che la sentenza di un qualsiasi giudice sia definita inapellabile, lascia esterefatti i giuristi di tutto il mondo e fa inorridire il diritto e la nostra Carta dei Diritti nonchè ogni principio più elementare che dà facoltà a chiunque di ricorrere in tutti i gradi di giudizio possibili.
L'abbaglio del Giudice Felici è evidente ed è chiaro che occorre fare ricorso al Collegio dei Garanti poichè è di tutta evidenza che 800 persone non potranno votare perciò non potranno esercitare un diritto fondamentale e tutelato. Dai giornali si apprende che nella sentenza, Felici si nasconde dietro un "...
l'enunciazione di un diritto di per sè non è sufficiente a far maturare il diritto stesso senza precise leggi che lo rendono attualbile...". Tutti sanno bene che invece la Carta dei Diritti enuncia dei principi precisi e inequivocabili come pure le leggi. Quando tutti sanno bene che non esiste una legge che indica chiaramente come usufruire della mensa e come devi esercitare il diritto alla pastasciutta, oppure come esercitare il diritto allo sciopero, tuttavia in questo paese si sciopera e si mangia... Sfugge il perchè gli 800 non possono votare.
Un principio che il Giudice dovrebbe ripassare e con lui tutti i Consiglieri é, al cittadino è consentito tutto, fatto salvo quanto espressamente vietato dalla legge. Il diritto al voto rientra nel diritto naturale, cioè fra quei diritti fondamentali e indisponibili quali i diritti politici e sociali per i quali non c'è necessità di chiarire, ma solo di esercitare. In effetti lo Stato per attuare il diritto di voto mette già in campo una complessa struttura organizzativa che appunto ne consente l'esercizio e lo rende possibile. Pertanto il diritto di voto attivo e passivo non si può sospendere o impedire solo perchè gli 800 non si trovano, loro malgrado e senza alcuna colpa, nelle liste, e nemmeno perchè qualcuno si è dimenticato di inserirli o di segnalarlo alle autorità. Adesso c'è chi lo ha segnalato e riaprire le liste è il minimo che si possa fare in uno Stato di Diritto autentico. Gli 800 elettori dovranno andare fino in fondo e invalidare le elezioni, se sarà necessario, con l'aiuto delle corti supreme internazionali, perchè una simile sentenza grida vergongna per un paese che ogni giorno non smette di stupire per la sua mancanza di intelligenza e di rispetto per i diritti fondamentali. In tanti si riempiono la bocca di principi e morale...
Cosa hanno fatto in Consiglio per impedire di arrivare a questa situazione?
Sentire che uno [omissis] segretario di stato con il fedele funzionario si compiacciono per non avere infranto la legge, suona come le dichiarazione dei vecchi burocrati dell'URSS che si nascondevano dietro le carte per non affrontare la questione dei diritti di tutti, quelli da difendere sempre e comunque ad ogni costo. Sarebbe stato più equo un impegno fattivo a riaprire le liste elettorali con sentenza che lo stesso segretario agli interni (di Ap) doveva sollecitare al Collegio Garanti per dimostrare che sostiene i diritti dei cittadini e non una parte politica. Ma si perde sempre l'occasione per fare la cosa giusta e altruista! A parti invertite, con i signori del Consiglio fuori dalle liste elettorali, mi sarebbe piaciuto vedere come andava a finire?
Ipocriti, San Marino è piena!

24 commenti:

  1. L'assurdità è che - proprio chi ha scritto quella legge, ora vorrebbe modificarla - ILLEGALMENTE.
    Lo stato di diritto è dominato dalle leggi: "dura lex sed lex" (tradotta letteralmente, significa dura legge ma legge). C'è chi in questo paese si fa beffe delle leggi e invece c'è chi le rispetta, fortunatamente questa volta ha vinto chi vuole il rispetto dello stato di diritto e delle leggi.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la traduzione, vedo che ne sai a pacchi. Anche durante il fascismo si emanavano delle leggi e vigeva una "legalità", ma c'era anche chi quelle leggi non le rispettava e si batteva per scacciare la dittaura e liberare i cittadini...Mi pare abbiano fatto un buon lavoro. E dopo aver ribaltato il fascismo con la sua "legalità" hanno riformato il paese. La legalità nella tua visione della vita è tutto anche quando è sbagliata perchè va contro i principi fondamentali dello Stato di diritto e democratico. Nella mia ci sono prima i principi e i diritti di tutti ed il rispetto di essi, perchè è dal rispetto dei principi supremi che si attua lo Stato di diritto e si garantiscono i diritti di tutti. Tu sei di AP e non sbagli mai, io no.

    RispondiElimina
  3. Scusa, a proposito di legalità, ho dimenticato di far sapere a te e ai giudici di AP che perfino Mussolini "garantiva" i gradi di giudizio e i gradi di appello. Solo a San Marino i giudici di AP emettono sentenze inapellabili.

    RispondiElimina
  4. Credo che le leggi si possano modificare, d'altronde il Psd ha cercato di "abrogare" la legge elettorale che nel governo precedente aveva fatto con Ap e Su, ma non ci è riuscito fortunatamente. Per il fatto degli 800 voti sarà di insegnamento per le prossime modifiche.
    Per quello che riguarda i giudici di AP, non credo esistano, ci sono solo giudici. Per il fattore inappellabilità condivido quello che hai detto, ci vorrebbe un secondo grado di giudizio.

    RispondiElimina
  5. Quello che fa il PSd non mi interessa. Insegnamento? Ma di cosa parli? La classe dirigente di cui tu vorresti far parte non saprei per quale motivo, ha commesso un grave atto antidemocratico e ti parli di insegnamento? Tu non hai idea del valore dei principi e dei diritti e per quale misterioso motivo vorresti essere un parlamentare? Cosa dovremmo imparare dalla tua pseudocultura antidemocratica e antistorica?
    Lo sanno tutti che Ap ha in mano i giudici e li manovra come vuole, bisogna che ti informi. I gradi di giudizio sono almeno 3 interni, autonomi e indipendenti, poi ci sono quelli sovranazionali. Ma perchè mi ostino? Tanto le sentenze le scrivete voi nel partito e le fate firmare ai vostri amici. Scrivo a un seguace di Tito trova sempre un menico cui fare la morale, per distruggerlo, poi lo sposa e si allea con lui... Sapete tutto voi, avete ragione solo voi, fate la morale a tutti...Controllate banche, magistratura, adesso con i nuovi amici anche il territorio, la speculazione edilizia e tanto altro. La dittaura è il vostro obiettivo unico! Anzi Tito punta a diventare il nuovo gatti degli anni 2000 con tanti seguaci ciechi che lo seguono acriticamente...

    RispondiElimina
  6. Rinneghi la tua appartenenza politica? Me ne compiaccio, hai capito qualcosa allora.
    Hai ragione AP ha in mano la magisgtratura, però vanno tutti "a casa di Stolfi", ovviamente NOTO esponente di AP.
    Il diritto di voto, solo a San Marino, corrisponde immediatamente con l'esercizio del medesimo. Quindi il saputello puoi farlo quando vuoi ma guarda anche fuori San Marino, a Dogana non finisce il mondo. Gli organismi internazionali risponderanno picche, nuovamente, sia per le preferenze estere, che per gli 800 voti mancanti. Ciò nonostante molti facciano i "giudici supremi", scavalcando le sentenze della magistratura. Sono contento per voi che sapete tutto.
    Io so che questa è una democrazia e se c'è una legge poco equa si modifica con i mezzi della democrazia, quindi dopo le elezioni.

    Ma scommettiamo che dopo la tornata elettorale a molti di voi non interessera più NIENTE di questi 800 giovani? Dell'errore nella legge?

    Peccato che non sappiate nulla di AP e nonostante questo vogliate entrare nel merito, entrate e venite a vedere dove sta la democrazia, dove sta il dibattito. Non esiste partito più democratido a San Marino, forse perché non è un partito ma un Movimento.
    Sputate tutte le sentenze che volete, ma la fine di questo paese sarà tutta sulle vostre spalle, perché chi spara in questo modo, senza consocere la realtà degli altri, è proprio colui che vota il peggio che ha governato a San Marino. Poi non piangete, li avrete voluti voi.

    RispondiElimina
  7. Rinneghi la tua appartenenza politica? Me ne compiaccio, hai capito qualcosa allora.
    Hai ragione AP ha in mano la magisgtratura, però vanno tutti "a casa di Stolfi", ovviamente NOTO esponente di AP.
    Il diritto di voto, solo a San Marino, corrisponde immediatamente con l'esercizio del medesimo. Quindi il saputello puoi farlo quando vuoi ma guarda anche fuori San Marino, a Dogana non finisce il mondo. Gli organismi internazionali risponderanno picche, nuovamente, sia per le preferenze estere, che per gli 800 voti mancanti. Ciò nonostante molti facciano i "giudici supremi", scavalcando le sentenze della magistratura. Sono contento per voi che sapete tutto.
    Io so che questa è una democrazia e se c'è una legge poco equa si modifica con i mezzi della democrazia, quindi dopo le elezioni.

    Ma scommettiamo che dopo la tornata elettorale a molti di voi non interessera più NIENTE di questi 800 giovani? Dell'errore nella legge?

    Peccato che non sappiate nulla di AP e nonostante questo vogliate entrare nel merito, entrate e venite a vedere dove sta la democrazia, dove sta il dibattito. Non esiste partito più democratido a San Marino, forse perché non è un partito ma un Movimento.
    Sputate tutte le sentenze che volete, ma la fine di questo paese sarà tutta sulle vostre spalle, perché chi spara in questo modo, senza consocere la realtà degli altri, è proprio colui che vota il peggio che ha governato a San Marino. Poi non piangete, li avrete voluti voi.

    RispondiElimina
  8. Non ho appartenenze politiche, ma se vuoi puoi darmi la targa che vuoi tanto rientra nella tua mentalità aperta di attivista candidato di Ap. Se sai già che gli organismi internazionali risponderanno picche, chi è che fa il giudice? Chi anticipa le sentenze? Chi le scrive, sopratutto? Se le scrive Stolfi per me rimane sempre un reato, se le scrivete voi non fa differenza. Il fatto è che somigli più ad un piccolo balilla aspirante dittatore che crede di sapere tutto e che è stato unto dal signor Ap e quindi può dire tutto e il suo contrario pur di giustificare una posizione insostenibile. Devi capire una cosa se vuoi fare politica: prima ci sono i principi e i diritti di tutti, poi vengono quelli delle parti e che i primi non possono essere piegati per il comodo o il vantaggio dei secondi. Ap rappresenta forse tutti i cittadini? Aspiri anche all'egemonia totale su tutto e tutti o ti accontenti di un regime stile maoista con il libretto verde di Ap nella mani? Dobbiamo essere tutti di parte oppure possiamo avere delle idee diverse e non appartenere ai partiti? Mi dai del voi per rispetto o perchè ancora hai bisogno di un nemico? Allora ha ragione Felici! Senza nemico non reggi una discussione e se non è nemico lo costruisci come tale perchè non hai argomenti politici altri su cui riflettere con serietà e sopratutto capacità. Ci sono alcuni che scrivono e ti rimane almeno il dubbio. Tu più scrivi e più confermi che è meglio non votarti e se ci sono altri come te in Ap meglio non votarvi affatto, siete pericolosi proprio per i principi della democrazia stessa e tu sei un perfetto adepto.

    RispondiElimina
  9. Ho semplicemente smentito le tue accuse infondate sul fatto che AP comandi la magistratura, quindi non provare a fare la predichetta; pare tu voglia fare come molti "predichi bene" strigliando me e poi "razzoli male" facendo giustizialismo a tua volta, rendendo univoco il postulato per cui AP sarebbe a capo della magistratura. Coerenza "divina".
    Pochi argomenti e anche un po' diffamatori.
    Se dico una cosa evidentemente significa che mi sono informato (da persone autorevoli) ed ho dato uno sguardo ad alcune sentenze che entrano nel merito. Non parlo senza sapere, se non so dico chiaramente che non ho elementi e devo informarmi.
    Poi noto alcuni altri vaneggiamenti su dittature, libretti verdi, nemici.
    Io ho solo 1 tipo di nemici, quelli che non vogliono sostenere delle politiche utili per il paese. Un esempio sono quelli che vogliono 2 o 3 casinò, quelli che vogliono rafforzare potentati economici concendendogli i giochi della sorte, quelli che vogliono svendere le residenze collegate ad appartamenti, quelli che vogliono devastare ancora il territorio con villaggi per super ricchi, quelli che non gradiscono la pianificazione del territorio ma vogliono distruggerlo un po' alla volta con la pianificazione contniua, cementificando inesorabilmente (legge obiettivo per intenderci).
    Non reggo le discussioni, solo in un caso, quando l'interlocutore dice oscentità non verificabili da nessuna parte.

    Il tuo problema è che da un "voi" cerchi di comprenere quello che l'altro pensa, quello che l'altro non ha detto ma potrebbe dire, perché si sa essendo di Ap deve essere sicuramente così. Purtroppo non c'è ancora uomo capace di leggere nel pensiero e fino a quando ti ostinerai a pensare di riuscirci i tuoi monologhi potranno essere solo campati per aria, aggrappati a qualche vetro poco stabile.
    Mi dovrò fare una ragione del fatto che non voterai ne AP ne me, ci riuscirò prima o poi.

    RispondiElimina
  10. ma quelli di AP parlano ancora? soprattutto dopo la questione degli 800 cittadini SAMMARINESI ai quali non hanno permesso di votare? bella discriminazione, tra uscita del vescovo, caro bollette, cosa altro vi manca per perdere le prox elezioni?? fate tutto da soli...complimenti ottima coalizione, da far ridere!

    RispondiElimina
  11. Ahahahahaha ma siete proprio brutti e cattivi è...
    La legge è stata fatta da un governo ma se 800 cittadini non possono votare è colpa di Ap.
    Il perzzo delle materie prime è cresciuto (ora cala fortunatamente) ed è colpa di Ap.
    Il vescovo interviene a gamba tesa, ed è colpa di Ap.
    Io pero che tu scherzi, perché stai oltre passando ciò che è ridicolo (non il limite ma ben oltre). Capisco che l'anonimato vi renda liberi di sparare cazzate a vanvera ma così non vale mica.
    Inoltre Antonella Mularoni è intervenuta anche oggi per chiarire la questione Vescovo, che non deve entrare in questo modo nel merito delle elezioni appoggiando un partito.

    Mi farò una ragione del fatto che il tuo voto andrà a Riforme e Libertà, coesa:
    SU favorevole all'aborto DDC non credo
    SU per limitare il voto estero PSD non credo
    SU fa spot contro l'espansione edilizia PSD l'ha cavalcata anche in questi due anni
    SU contro i poteri forti e PSD che vuole affidargli un mezzo casinò (o forse 2)
    DDC vogliono solo sammarinesi alla banca centrale SU e PSD non mi pare
    SU per i diritti civili DDC non credo
    ..posso andare avanti ma è un lavoro troppo ovvio che non merita nemmeno tempo..

    RispondiElimina
  12. Mattia tu dici: "Un esempio sono quelli che vogliono 2 o 3 casinò, quelli che vogliono rafforzare potentati economici concendendogli i giochi della sorte, quelli che vogliono svendere le residenze collegate ad appartamenti, quelli che vogliono devastare ancora il territorio con villaggi per super ricchi, quelli che non gradiscono la pianificazione del territorio ma vogliono distruggerlo un po' alla volta con la pianificazione contniua, cementificando....". Quindi ti allei con Fabio, Nadia e Marino G. che sono i paladini di tutto ciò che tu non vuoi! Ti allei con Gabriele-rex e galassi artefici e pionieri del casinò e delle sue leggi di attuazione con podeschino e l'avv. bacioc i quali hanno le mani piene di tutto ciò che tu non vuoi e non sopporti... Insomma qualcuno ti ha fregato oppure ti piace stare con chi ha conquistato il potere a suon di speculazione esulla pelle dei cittadini. Se è vero che ti piace informarti, meglio che cambi le tue fonti o perlomeno ascolti attentamente anche gli altri e almeno ti rimanga un dubbio. Mica ti devo convincere per votarmi, non ho questa esigenza di parte. Tu invece si. I tuoi argomenti sono politicamente impalpabili, la tua cultura è faziosa, se non te ne liberi in fretta finirai come tutti gli altri per diventare cieco davanti alle realtà e caricare a testa bassa contro un nemico che non c'è, come tu sai bene in democrazia... Ieri eravate insieme allo stesso tavolo del potere con chi oggi denigrate, passato ieri Ap odiava la Dc ed oggi è allo stesso tavolo di potere... Domani sarete... Tutti nella casa di riposo per politici incoerenti.

    RispondiElimina
  13. Io non mi sono alleato con nessun Grandoni. Lo dissi già tempo fa, un imprenditore come grandoni non investe due volte sullo stesso cavallo se è perdente o scaduto, quindi se ci sono, sono bel altri i cavalli di grandoni adesso.
    Seconda cosa: nel governo con il PSD mancavano spesso 6 voti e non 2. Significa che 4 sono ancora li, senza contare le altre zone grige come il socialismo elettronico, altro cavallo pazzo che fa quello che vuole. Inoltre, la ottaviani e berardi sarebbero comunque 2 su 35 in caso di vittoria, relegati in un angolo.

    Mi pare che fra Gabriele, Galassi e Stolfi, Andreoli e DeBiagi non ci passi molto, se non UNA cosa sicuramente, quelli della DC hanno rifiutato più di una volta i governo con il Psd negli ultimi tempi, governi PROPOSTI dal PSD.
    Immagino che tu veda solo l'osceno nella DC quando invece è molto più evidente nel Psd, visto che negli ultimi due anni è stato al governo e ho visto come ci è stato. E lo vedevano anche quelli di Sinistra Unita fino a qualche giorno fa, oggi invece hanno il prosciutto sugli occhi.

    Vedi tu sostieni, parlando in questo modo, che la coerenza sta nelle alleanze. Per me non è così, quella è la coerenza che può sbandierare Sinistra Unita che essendo di sinistra deve stare e sottostare al Psd.
    Credo che la coerenza stia nei programmi e in quello che si cerca di fare in attività di maggioranza e opposizione.

    RispondiElimina
  14. scusate, ma vorrei riportarvi tutti sulla questione di fondo: è giusto o non è giusto negare ai cittadini esteri il diritto pieno di voto?

    RispondiElimina
  15. dato e considerato che lo fanno tutti i maggiori paesi - democratici - (Inghilterra in primo piano) penso non sia nulla di scandaloso non concedere automaticamente con la cittadinanza anche l'esercizio del diritto di voto, come in quel caso è imposto per legge anche nel nostro caso lo è..

    RispondiElimina
  16. anzi, forse, se adottassimo certi metodi capiremmo che la cittadinanza non è solo un fattore di sangue ma di impegno civico..

    RispondiElimina
  17. Caro Mattia, mi pare un pò riduttivo dire: "in Inghilterra fanno così". Allora qual è il motivo per cui dovremmo importare questa soluzione? in Inghilterra obesi e fumatori pagano il ticket per godere della sanità pubblica. Qua a San Marino abbiamo un sistema di sicurezza sociale diverso, e secondo me migliore.

    RispondiElimina
  18. Pietro,
    il mio intervento è teso a far comprendere che nessun organismo internazionale sanzionerà mai tale comportamento (tenuto da San Marino) visto che è adottato anche dalle maggiori democrazie mondiali; e vivono sul postulato che "cittadinanza non è sinonimo di esecuzione del diritto di voto".
    Capisco che detta così sia riduttiva, ma è l'unica risposta degna da dare a chi minaccia di rivolgersi a organismi internazionali, quando tutti possiamo comprendere che funziona così anche altrove e nessun organismo è mai intervenuto.
    Forse anche codesti vigilanti internazionali la pensano così?
    Siamo in campagna elettorale e stumentalizzare è facile, dare concretezza alle strumentalizzazioni più complicato, dal mio canto penso di aver sostenuto la tesi fornendo diversi elementi.

    RispondiElimina
  19. I diritti stanno sopra la politica di qualsiasi parte.
    Ti rimando al link: http://www.boes.org/un/itahr-b.html per DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI sopratutto l'art.1
    E alla nostra Carta dei Diritti
    Art.5
    L’articolo 4 della Legge 8 Luglio 1974 n. 59 è sostituito dal seguente:
    "Tutti sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di condizioni personali, economiche, sociali, politiche e religiose.

    Tutti i cittadini hanno diritto di accesso ai pubblici uffici ed alle cariche elettive, secondo le modalità stabilite dalla legge.

    La Repubblica assicura pari dignità sociale e uguale tutela dei diritti e delle libertà. Promuove le condizioni per l’effettiva partecipazione dei cittadini alla vita economica e sociale del Paese.".

    Tutti voi politici o presunti tali dovreste conoscerla a memoria e sopratutto applicarla pedissequamente e mai piegarla alle vostre necessità di parte.

    RispondiElimina
  20. ...Pertanto, può un uomo definirsi o essere definito libero ed uguale davanti alal legge se non può esprimere il voto e nemmeno la preferenza? Può essere definito tale se ad esso vengono diminuiti i diritti di cui tutti gli altri godono?
    E' ragionevole in base all'art. 1 della Dich.Diritti Universali e all'incontestabile: "Promuove le condizioni per l’effettiva partecipazione dei cittadini alla vita economica e sociale del Paese.", pensare a una parte dei cittadini che viene privata di una effettiva partecipazione?
    Perchè alcuni si ed altri no? In base a quali supreme motivazioni che non siano di parte, dovrebbero essere divisi i cittadini di serie A e B?

    RispondiElimina
  21. Ottimo, non mi era venuto in mente, allora studia meglio questo passaggio: "Tutti i cittadini hanno diritto di accesso ai pubblici uffici ed alle cariche elettive, secondo le modalità stabilite dalla legge."
    Gli anglosassoni dicono"no taxation no votation" perché se viene a meno la partecipazione attiva dei cittadini alla comunità (residenza:lavoro, tasse, manifestazioni, referendum, vita a contatto) vengono a mancare i presupposti per cui un cittadino debba avere influenza su un paese in cui non vive. Per ulteriori info è meglio chiedere alla Core Europea, visto che non ha mai ritenuto illegittime tali leggi.

    RispondiElimina
  22. Anglo che?
    Negli USA, prendi appunti, votano tutti i residenti all'estero senza differenze tramite apposite schede traforate inviolabili oppure via internet, oppure in altre modalità che non stò a spiegarti. Chiedi a tutti quei sammarinesi che hanno doppia cittadinanza e che hanno votato in USA giorni fa. Doppia cittadinanza che tutti ammettono e che Ap non vuole, perchè sarete a voi a dire come si deve vivere con quante cittadinanze ah ah! Siete stati voi a eliminare il rimborso del 100% agli elettori esteri che venivano a votare in repubblica generando il vergogno mercato dei voti cui anche voi partecipate come tutti...Avete eliminato i seggi esteri e dite che gli elettori esteri sono milioni, che incidono sulla vita degli interni, quando vengono 4 gatti a votare e voi fate clientelismo interno nella PA come la peggiore Dc degli anni '60 per aver i voti degli angioletti e fidi sammarinesi residenti. Di questo passo dovremo essere tutti mori, un pò basi con i baffetti, avere la villa a santamustia, le azioni di 4 o 5 banche per avere il privilegio di votare nel nostro paese!
    Anche questi sono problemi generati dalla anticultura di Ap che vede marcio dappertutto tranne che in casa propria... Se l'art.1 della dichiarazione dei diritti dell'uomo non ti piace dovevi iscriverti al partito fascista, ad Ap scusa.
    Mi sorge spontanea l'osservazione sulla coerenza: no taxation no votation? Allora Venturin quando vota che dichiara 2000 euro all'anno? Coerenza o coerenzation! Sicuramente non 6 tu che sbagli, sbagliano loro che ti fanno credere di essere immacolati, ti mandano in prima linea a lottare per ideali di destra e loro se ne stanno comodi sulle poltrone... A contare le azioni e i soldi...Ma qualcuno ci mette poco ne deve contare solo 2000 all'anno!

    RispondiElimina
  23. Pensi che se l'elettorato Estero americano fosse il 30% del totale (quindi determinerebbero l'elezione del presidente a tutti gli effetti) sarebbero dello stesso parere o forse "limiterebbero" il potere di questo elettorato inconsapevole??
    In questi giorni sto studiando proprio la campagna elettorale Usa e le elezioni, non consiglio a nessuno il loro sistema; inoltre in molti stati per poter votare devi risiedere da DUE anni, quindi se ti trasferisci poco prima delle elezioni NON VOTI!! (ne nello stato in cui risidedevi ne in quello in cui risiedi in quel momento)
    Abbiamo vietato il voto di scambio.
    Abbiamo ripristinato, NOI, i seggi esteri.
    Ho visto come abbiamo fatto clientelismo, chiedilo alla polizia civile. (mi dispiace per loro che erano abituati ad elargizioni ma con Ap non è così)
    Vedi oltre a non conoscere tante cose (io ne so sicuramente meno di te) non sai nemmeno come funziona in Ap, ma pretendi di saperlo ovviamente e di screditare anche tutto ciò, non sai nemmeno chi guida il - movimento - come hai appena dimostrato.
    Venturini dichiara i soldi che incassa e che deve dichiarare, tu ne dichiareresti di più? Se non lavori guadagni? Informati prima di spalare merda, anche se ti viene molto bene.
    Questa poi è bella, siamo così di destra che se non ci fosse stata AP al governo negli ultimi due anni si sarebbero fatti 2 CASINO' privati (politica assolutamente di sinistra) sarebbero raddoppiate le sale da gioco, sarebbero state svendute le residenze, ecc. La legge obiettivo sono andato a ritirarla di persona alla sede del PSD e volevo bruciarla all'istante.
    Marcone, come vedi le tue tesi sono campate per aria, mi piace il confronto ma solo fino a quando si resta in termini realistici. I dettami di Macchiavelli a me non piacciono.

    RispondiElimina
  24. Pensi che se l'elettorato Estero americano fosse il 30% del totale (quindi determinerebbero l'elezione del presidente a tutti gli effetti) sarebbero dello stesso parere o forse "limiterebbero" il potere di questo elettorato inconsapevole??
    In questi giorni sto studiando proprio la campagna elettorale Usa e le elezioni, non consiglio a nessuno il loro sistema; inoltre in molti stati per poter votare devi risiedere da DUE anni, quindi se ti trasferisci poco prima delle elezioni NON VOTI!! (ne nello stato in cui risidedevi ne in quello in cui risiedi in quel momento)
    Abbiamo vietato il voto di scambio.
    Abbiamo ripristinato, NOI, i seggi esteri.
    Ho visto come abbiamo fatto clientelismo, chiedilo alla polizia civile. (mi dispiace per loro che erano abituati ad elargizioni ma con Ap non è così)
    Vedi oltre a non conoscere tante cose (io ne so sicuramente meno di te) non sai nemmeno come funziona in Ap, ma pretendi di saperlo ovviamente e di screditare anche tutto ciò, non sai nemmeno chi guida il - movimento - come hai appena dimostrato.
    Venturini dichiara i soldi che incassa e che deve dichiarare, tu ne dichiareresti di più? Se non lavori guadagni? Informati prima di spalare merda, anche se ti viene molto bene.
    Questa poi è bella, siamo così di destra che se non ci fosse stata AP al governo negli ultimi due anni si sarebbero fatti 2 CASINO' privati (politica assolutamente di sinistra) sarebbero raddoppiate le sale da gioco, sarebbero state svendute le residenze, ecc. La legge obiettivo sono andato a ritirarla di persona alla sede del PSD e volevo bruciarla all'istante.
    Marcone, come vedi le tue tesi sono campate per aria, mi piace il confronto ma solo fino a quando si resta in termini realistici. I dettami di Macchiavelli a me non piacciono.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.