Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 7 ottobre 2008

Le potenzialità di San Marino

di Federico Pedini Amati - Candidato Partito dei Socialisti e dei Democratici

Durante i sei mesi reggenziali ho avuto la possibilità di partecipare ad alcuni eventi internazionali, che mi hanno dato l’opportunità di vedere personalmente la considerazione di cui gode il nostro Paese all’estero. Una percezione che spesso non abbiamo, che non riusciamo a toccare, perché il rapporto con l’estero che si vive a San Marino è prevalentemente quello riferibile alla vicina Italia e poco quello a livello internazionale.
La percezione che si ha vivendo attraverso una veste istituzionale questi rapporti e questi momenti è molto diversa. Un esempio di ciò è stata la partecipazione ai Giochi Olimpici di Pechino: in Cina, in qualità di Capitani Reggenti, siamo stati accolti e trattati al pari di George Bush o Nicolas Sarkozy. Anche per le organizzazioni internazionali, come l’Unesco che quest’anno ha introdotto San Marino tra i patrimoni dell’umanità, la nostra Repubblica ha lo stesso valore e lo stesso peso di nazioni molto più grandi e che noi giudichiamo molto più importanti. Uscendo dai nostri confini, si ha la possibilità di vedere e sentire la grande considerazione di cui gode San Marino, specialmente per chi lo vive in veste istituzionale.
D’altra parte il mio ruolo di Capitano Reggente mi ha anche permesso di approfondire le dinamiche interne alla nostra società e alla nostra politica, il rovescio della medaglia. Sei mesi fa c’era un governo formato da quattro forze politiche con un programma chiaro e definito per dare delle risposte ai cittadini, oggi ci troviamo invece in vista di elezioni anticipate. Il dato oggettivo è che purtroppo la politica non riesce a dare un governo stabile al Paese e questo crea sfiducia nei cittadini, nel mondo economico e danneggia l’immagine del Paese prima di tutto all’interno dei propri confini.
Qualcuno si starà domandando quale possa essere il rapporto tra i due riferimenti, invece un legame c’è, un legame che fa porre delle domande.
A mio avviso è molto evidente la grande contraddizione tra la considerazione di cui gode la nostra Repubblica nel mondo e l’amministrazione politica del nostro Paese: la nostra classe politica infatti non sembra rendersi conto delle grandi potenzialità di San Marino. Questo non è giustificabile soprattutto da parte di chi ha avuto la possibilità di uscire dal Paese in veste istituzionale e che sicuramente ha vissuto come me, come sammarinese ed in quanto innamorato della propria terra, le stesse sensazioni e le stesse emozioni.
Fare politica non è semplice, anzi, ci vuole molta maturità e una grande dose di buon senso. In politica bisogna essere in grado, quando serve, di trovare validi compromessi e mediazioni. Vanno spesso accettate delle posizioni giudicate impopolari, come in una famiglia, in cui il padre è chiamato a prendere decisioni anche sofferte per il bene di tutta la famiglia. Per questo considero immaturo e irresponsabile chi, da un giorno all’altro, decide di passare da una parte all’altra per interessi personali o di parte, coinvolgendo l’intero Paese.
Sono sinceramente amareggiato dal comportamento arrogante di chi si permette di utilizzare la cosa pubblica come strumentalizzazione politica.
Viviamo un momento storico in cui l’intera piazza finanziaria mondiale, quindi in parte anche San Marino, sta vivendo un periodo di recessione e difficoltà e proprio per questo dobbiamo difendere l’integrità e l’autonomia della nostra Nazione, anche da parte di chi in modo interessato, cerca di gettare fango sul nostro Paese.
Questo è uno dei miei obiettivi principali: difendere il mio Paese e contribuire al suo sviluppo economico, sociale e culturale, dentro e fuori i suoi confini.

1 commento:

  1. Complimenti Signor Pedini Amati.

    Sono d'accordo con Lei e faccio tutto il possibile per difendere alla Repubblica di San Marino in Sudamerica.

    Non sono sanmarinese, però ho parte della mia famiglia residente in territorio. Perciò, e perché San Marino mi ha dato due nipoti porto avanti per tutti i mezzi il " buon nome " dell'Antica Terra della Libertà.

    Distinti Saluti.

    Avv. Guillermo Raul Morilla.
    Cordoba, Republica Argentina.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.