Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 14 ottobre 2008

Voto estero e diminuzione dei diritti

di Pietro Solferini

Gentilissimo direttore,
chiedo scusa se profitto ancora una volta del suo blog, per tornare di nuovo sul tema della preferenza unica per gli elettori esteri, ma davvero credo che non ci sia ancora resi ben conto delle implicazioni a tutto tondo che il principio ivi introdotto possa consentire. Tale principio, in base al quale una maggioranza può tranquillamente sminuire i diritti - anche fondamentali - di una minoranza (principio già in vigore nei buoni tempi andati, quando le cose andavano meglio e le persone rigavano dritto!) consente una marea di virtuose applicazioni, oltre a quelle già indicate nel mio precedente intervento.
Mi riferisco oggi al campo sanitario. Perché non sottrarre ai fumatori e agli obesi l’assistenza sanitaria gratuita? Per il nostro sistema sanitario essi rappresentano quanto di più pernicioso possa esistere. Non solo i fumatori appestano l’aria e fanno subire a tutti noi gli effetti nefasti del fumo passivo, ma essi, abbattendo le barriere protettive del proprio organismo ormai devastato e disfatto internamente, si prestano all’attacco di ogni sorta di virus ed agenti patogeni, pesando così gravemente sulla spesa sanitaria globale. Ugualmente gli obesi. Come consolidata letteratura scientifica ormai ha dimostrato in maniera lampante, essi sottopongono il proprio corpo ad uno stress cardio e vasco circolatorio continuo, che li porta facilmente verso infarti, neoplasie ed ogni sorta di patologie tumorali, che comportano cure estenuanti e costosissime a carico di tutta la comunità.
Considerato tutto ciò, considerato l’antico detto: “chi è causa del suo mal, pianga sé stesso”, e considerato altresì che i fumatori e gli obesi sono una minoranza che non può protestare, io suggerirei di togliere loro l’assistenza sanitaria gratuita, per investire il ricavato in attrezzature e macchinari medici a favore della popolazione sana.
Considerato infine che gli studi scientifici e le statistiche regionali prevedono un tendenziale aumento della popolazione obesa, suggerirei di procedere in tempi brevi.
Prima che diventino loro la maggioranza e tolgano a noi l’assistenza sanitaria!

2 commenti:

  1. Caro signor Solferini, perché non aggiungere alla lista dei non meritevoli di assistenza anche, ad esempio, i forti bevitori che rovinano il loro fegato (creando anche qualche incidente stradale ogni tanto), o gli sportivi accaniti che intasano i reparti di fisiatria e di ortopedia, per non parlare dell'eccesso di costosissimi anziani nelle nostre case di riposo? Grazie per le sue divertenti provocazioni.
    Firmato:
    un appassionato di enologia, estimatore (moderato ma costante) di sigari toscani e cubani, ex-atleta in procinto di operarsi ad un menisco (probabilmente rotto durante una partita di polo o di tennis), e che ben presto verrà ridotto alla pensione ed alla casa di riposo, e che finirà certamente per piangere se stesso!

    RispondiElimina
  2. gentile direttore, se può consolarla anche io mi sto inesorabilmente avviando verso una triste obesità...ci rimane solo quel pò di ironia...
    Pietro

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.