Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 15 ottobre 2008

Anche la politica ha un cuore?

di Maverik

Fra qualche settimana andiamo a votare, e questa volta non solo un partito, non solo un candidato, bensì un governo, un governo che avrà i numeri (comunque ed eventualmente grazie al premio di stabilità) per poter tranquillamente governare il nostro Paese per un quinquennio (sempre che lo voglia e che ci riesca). Questo è il principale esito della profonda riforma elettorale, di cui molti sammarinesi ancora non hanno preso effettiva coscienza.
Ebbene, a distanza appunto di solo poche settimane dal voto, ancora non si riesce a capire quali siano i programmi delle due coalizioni in lizza; e non i programmi elettorali, si badi bene, ma quelli di governo, perché tale deve essere la proposta chiara da rivolgere oggi a noi elettori.
Riforme e Libertà, ad onor del vero, un embrione di proposta mostra di averlo, e sembra essere la riproposizione del programma riformista del vecchio governo, non portato a compimento e caduto (a loro dire) proprio per la forte resistenza ai cambiamenti di Alleanza Popolare. Quindi si può affermare che nel centro sinistra si profila un’anima, anzi meglio, un cuore riformatore, centro propulsivo della propria politica di governo.
Dall’altra parte, nel Patto per San Marino, la situazione appare più complessa. La disomogeneità delle forze che compongono quella coalizione (dai socialdemocratici alla destra storica, passando per la vecchia e nuova DC) lasciano presagire maggiori difficoltà di trovare un comune denominatore, un’anima condivisa, un cuore che batta all’unisono. L’unica vera unità di quel fronte sembra essere l’opposizione al PSD: un fronte ‘anti’ e non un fronte ‘per’ una proposta di governo unitaria e condivisa.
Vien fatto di pensare che se vincerà questa coalizione di centro-sinistra-destra avrà bisogno di un dettagliato programma di governo firmato PSD per poter fare….tutto il contrario, con tutto il cuore.

3 commenti:

  1. MI PIACEREBBE SAPERE COME LA PENSANO "ARENGO E LIBERTA'" E "ALLEANZA POPOLARE" SULLA QUESTIONE EDILIZIA.
    CREDO CHE VI SIANO POSIZIONI CONTRASTANTI AL RIGUARDO, MI PIACEREBBE PROPRIO VEDERE COSA NE PENSANO QUELLI DI AP SULLE "GRANDI OPERE" TEMA PRIORITARIO DELLA FORZA POLITICA (?) ARENGO E LIBERTA'...

    DIFFIDIAMO DEGLI SPECULATORI DELL'EDILIZIA...

    RispondiElimina
  2. Esiste una sintesi comune della maggior parte dei problemi del paese, ed è il programma di coalizione e di governo.
    Alleanza Popolare crede fortnemente che non si possa più proseguire l'espansione edilizia! Tesi sostenuta dal recente censiemnto edilizio effettuato in Repubblica.
    Ricordo che un imprenditore serio, non investe mai per due volte sullo stesso cavallo, se la prima non ha ottenuto i risultati voluti e tantomeno dove c'è un elemento d'argine forte come Alleanza Popolare. Invece investe sui partiti che si sono dimostrati fragili e frammentati al loro interno o costituiti da un'unificazione forzata dall'alto come il Psd.

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo, non ci comporteremo diversamente da come abbiamo fatto in passato.
    Se qualcuno pensa di poter evitare il RISPETTO degli accordi presi prima delle elezioni, quindi del programma, sa che deve vedersela con un partito che non permette certe nefandezze.
    Alleanza Popolare è un "argine" ed una garanzia in questo senso.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.