Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 6 ottobre 2008

L'Armata Brancaleone

di Pietro Solferini
Gentilissimo direttore,
Le trasmetto la fedele trascrizione di un interessante dibattito che ho avuto modo di carpire l’altra sera, passeggiando per caso sotto la finestra di una nota forza politica sammarinese, e del quale credo che Lei e i suoi lettori dobbiate essere resi edotti, in vista delle prossime consultazioni elettorali.
“…bene. Allora adesso dobbiamo completare la lista. Chi di voi è in grado di procacciare voti? Eh, quante mani alzate. Tu? Io faccio il parrucchiere, ho decine di clienti, potrei fare uno sconto speciale a quelli che mi voteranno. Benissimo, arruolato. Tu? Io sono p.r. di due locali della riviera, conosco tantissimi giovani. Posso fare entrare gratis quelli che mi votano fino il giorno delle elezioni. Benissimo, reclutato. Tu? Io sono uno sportivo, ho tanti appassionati che seguono le mie gare, potrei chiedere loro di votare per me. Perfetto, arruolato anche te. Tu? Io sono commerciante, ho tant…No grazie, il commerciante ce l’abbiamo già. Tu? Io sono attivista di una associazione di volontariato che opera nel sociale. Perfetto, quelle fanno molta presa, reclutato anche tu. Ora qualche donna, su qualche donna. Tu? Io sono donna. Benissimo, arruolata. Qualche giovane, tu? Io sono giovane. Bene, forza, tu? Io sono il rampollo di una storica famiglia sammarinese, non ho mai combinato niente nella vita, forse potrei riuscire in politica. Perché no? proviamoci, ingaggiato. Tu? Io la scorsa volta ero candidato per una lista avversaria, potrei attingere qualche voto da quel bacino. Perfetto, proprio quello che ci serviva. Bene, mi sembra che ormai ci siamo, la lista è completa. Ora c’è qualcuno tra di voi che è anche capace di governare? (silenzio, poi dopo un po’, dal fondo)…posso provarci io. Come: “Posso provarci”? Guarda che dobbiamo andare a Roma a discutere di mercato del lavoro con professori universitari che hanno dedicato una vita allo studio di queste tematiche. Sì, io lo conosco il lavoro del mercato, perché prima del negozio avevo una bancarella e per cinque anni mi sono fatto tutti i giovedì del Borgo.
Perfetto, mi pare che abbiamo messo insieme una squadra dinamica e gagliarda, in grado di governare per i prossimi cinque anni. Ora possiamo presentarci al Paese…”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.