Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 24 ottobre 2008

Authority ….de che?!

di Giorgio Felici

Apprendiamo dai giornali , che l’AUTHORITY dell’energia torna a riunirsi per determinare e valutare la richiesta dell’Azienda dei servizi di aumentare , DI NUOVO, le tariffe dell’energia (Luce, acqua, gas? O solo luce, gas?). Siamo l’unico paese al mondo che ha approvato una legge inutile , che deresponsabilizza la politica sulle dinamiche dei costi energetici, e delega questa responsabilità alla AUTHORITY , famoso organismo , cieco, muto e asettico , che prende atto e AUMENTA LE TARIFFE. Sarebbe curioso capire quali sono i costi della materia prima , mai dati a conoscere , perchè si ritengono riservati e segreti, unici anche in queto. Questa Authority , oggi due persone ( un commercialista sammarinese e uno di Bologna perchè il terzo è dimissionario) decide alla faccia del confronto almeno con le associazioni dei consumatori. Si tira diritto!!!! Tutto questo alla vigilia delle elezioni politiche. Ma dovè il Segretario di Stato all’Industria? Dove si nasconde , dietro l’Authority ? Un organismo inutile che deve decidere in regime di monopolio( ed è giusto che l’AASS rimanga allo Stato) cosa serve? Siamo al paradosso , i cittadini inconsci, ascoltano comizi inconcludenti, molte volte barbosi e insignificanti non esiste più opposizione politica ( perchè è tutto un ribaltone), e intanto aumentano le tariffe.

E’ immorale pretendere dalla politica che si assuma le responsabilità che gli competono? NO, penso proprio di no, ma stanare il Segretario di STATO ALL’INDUSTRIA NON è SEMPLICE, già due anni fà furono raccolte molte migliaia di firme contro l’iniziativa di aumentare le tariffe senza alcun confronto, senza far sapere quali incidenze sulla materia prima, quali conseguenze per le famiglie . Il prezzo del petrolio è tornato sotto gli 80 dollari il barile , allora , quali sono le cause stavolta? L’AASS, spende troppo ? La politica non vuole assumersi le responsabilità? FACILE USARE LO STRUMENTO DELL’AUTHORITY , FACILE DIRE è l’Authority che ha deciso!!!!!!!!!!!!

Cittadini lasciate a casa questi signori che continuano a dire così , il 9 novembre ne avete l’occasione, dicano che l’authorithy non serve , che verrà cancellata , che sarà ripristinato il confronto con i rappresentanti dei consumatori, che ci saranno dati i veri costi della materia prima, che ci sarà detto chi sono i privilegiati delle tariffe energetiche. Se questo non sarà , non credetegli , lasciateli a casa……….

se vi diranno che è stata l’AUTHORITY …………….MA AUTHORITY ..DE CHE????!!!!

10 commenti:

  1. Hai ragione, Tito Masi doveva imporre ai mercati internazionali una riduzione del costo delle materie prime da tempo!!!
    Ma...forse non vi rendete conto di che affermazioni "populiste" e assolutamente senza "senno" andate in giro a blaterare.
    Spero che lo facciate apposta e che dopo le elezioni "le rotelle" vi tornino al posto giusto, altrimenti dovrò prendere atto dell'incapacità politica (non hanno idea di ciò che accade nel mondo) del psd, questa è l'ultima possibilità che vi concedo con cuore colmo di carità, perché la dirigenza del Psd ha già ampliamente dimostrato tale incapacità.
    In ogni caso, pare che le materie prime stiano scendendo di prezzo, quindi speriamo che tali aumenti non servano veramente.

    RispondiElimina
  2. Felici della CDLS ha ragioni da vendere! L'Authority è inutile in regime di monopolio basta una semplice commissione paritetica delle tariffe affidata ai consumatori per tenere in equilibrio i prezzi. L'AASS da quando ci hanno messo le mani quelli di AP è ridotta un colabrodo, non si capisce se per incapacità o per calcolo nell'affossarla e privatizzarla ai soliti amici. La politica dell'energia la deve fare il governo con lungimiranza e senza sottrarsi a responsabilità precise che derivano da un progeto politico su come si vuole o non si vuole fare per i prossimi 10 anni. Ap su questo ha poche idee e confuse. Le ha ancor di più da quando si è rimessa a zoppicare con gli amici di S-caramella e con Gabriele-rex. Se non ricordo male Ap aveva idee sull'energia. Da qualche tempo a questa parte quelle idee sono state abbandonate, sarà che per il padrone ci si può rimangiare tutto...

    RispondiElimina
  3. Nel Patto non c'è il partito guida di Andreoli, fortunatamente.
    Felici potrebbe andare a parlare prima con i petrolieri, poi potrebbe parlare con cognizione di causa senza fare il populismo sindacale (ricrdo unico sindacato, quello sammarinese, capace di schierarsi contro l'abrogarzione di norme totalmente sfavorevoli ai LAVORATORI!!!).
    Certo, tutti sappiamo come si semplice adottare politiche energetiche lungimiranti, quando si parla di idrocarburi, con i mercati che "schizzano" e poi "crollano" nel giro di pochi mesi.
    Credo che AP con Masi, insieme al governo, abbia fatto delle scelte lungimiranti con la legge sul risparmio energetico e la promozione delle energie rinnovabili (anche se poteva essere fatta molto meglio, ma gli immobiliaristi del Psd, che non sono gli "arenghi e libertà", non hanno voluto). Inoltre, si è preso la briga di allacciare rapporti con la Libia per avere gas ad un prezzo più basso.
    Solo che l'energia non è tutta uguale, se pensate di riuscire ad adottare politiche stabili con prezzi instabili, proponete cari primi della classe!

    RispondiElimina
  4. L'Authority è utile perchè, finalmente, toglie alla grinfie della politica una parte del "settore pubblico". Inoltre permette di rendere indipendente il settore energeticco e eliminare politiche populiste sulla diminuzione del prezzo dell'energia, insomma non è più possibile fare campagna elettorale sfruttando il monopolio.

    RispondiElimina
  5. SE MASI AVESSE FATTO TANTO QUANTO CHIARUZZI HA FATTO PER L'ISS SAREMMO A NOZZE, MA MASI E' MASI E CHIARUZZI E' CHIARUZZI
    AP DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA CHE NON SA GOVERNARE E UNA COSA E' FARE IL POLITICO ROMPISCATOLE E UNA COSA E' FARE IL SEGRETARIO DI STATO..

    RispondiElimina
  6. Ti prego illuminami con le nefandezze che Masi ha commesso all'AASS perché in giro non si sa niente. E nessuno nel governo a avuto da ridire con le sue politiche.
    Ha giustametne aumentato le bollette, visto che il costo delle materie prime è aumentato (ora sta calando). Se avete alternative fatevi avanti, ovviamnete.
    Anzi se fossi in voi mi sarei candidato alle elezioni, con simili ricette in mano, il paese ha bisogno di volti nuovi con idee valide.

    RispondiElimina
  7. DI CERTO MEGLIO VOLTI NUOVI CHE PERSONE GIA' VECCHIE ED ARROGANTI "DENTRO".
    STAI BENE PROPRIO IN AP.

    MI RISPONDA:
    CMQ COME MAI LE COMMISSIONI NON OPERANO PIU' DA MESI? E VOI DI AP NON VI PRESENTATE PIU' ALLE RIUNIONI DELLE COMMISSIONE (ES. MONUMENTI)
    STATE PONENDO IN ENORMI DIFFICOLTA' I CITTADINI E NON VE NE ACCORGETE, DOVETE VERGOGNARVI, IL PAESE DEVE ANDARE AVANTI E VOI LO STATE TRASCINANDO ALLA DERIVA...

    RispondiElimina
  8. semplicemente perché con la "caduta" del governo i lo scioglimento del consiglio le commissioni decadono..
    io vorrei smontare questo meccanismo perché alcune, come quella sulla PRIMA CASA sono indispensabili per molti cittadini, ma c'è sempre un rischio preponderante di clientelismo sotto elezioni, che in parte è la ragioni dell'ordinaria e della straordinaria amministrazione distinte..

    RispondiElimina
  9. egregio sig Mattia Guidi,probabilmente lei è molto giovane, oppure è smemorato, perchè proprio dal "suo partito" si possono trarre tutte le documentazioni storiche che ritiene, in fatto di populismo , di demagogia, di sfrenato peronismo, a proposito delle tariffe pubbliche si legga cosa diceva "il suo partito" quando non era al governo .............ci vuole fantasia ...e spero tanto che rimaniate all'opposizione , un ottimo ruolo per la nostra democrazia , e AP sapeva farla bene

    RispondiElimina
  10. Apprendo che, da parte sua, sono poche le simpatie nei confronti di Ap e me ne farò una ragione a breve, senza molti sforzi..
    Quando Ap era all'opposizione i mercati internazionali avevano ben altri indicatori..il resto è tutto dire.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.