Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 15 ottobre 2008

Strumentalizzazione

di Rosamaria Corbelli
(Nei commenti: risposta di David Oddone - L'Informazione)

Mi rivolgo a tutta la stampa locale per denunciare le strumentalizzazioni messe in atto dalle testate del Corriere di Romagna, il Resto del Carlino, LaVoce e in particolar modo l’Informazione nel riportare i contenuti della conferenza stampa di presentazione della rassegna cinematografica intitolata “Towanda”, svoltasi martedì 15 ottobre.
La rassegna in questione tocca il delicato e taciuto tema dell’omosessualità femminile, ma ciò che anche in conferenza stampa si è sottolineato, è il valore liberatorio della parola “Towanda”: un grido contro gli abusi di potere, le torture e le vessazioni che tutte le donne nel mondo subiscono.
I giornali sopraindicati, anziché riportare le intenzioni e le finalità dell’iniziativa, hanno invece trasformato in «notizia» quello che è stato uno scambio di battute tenutosi a margine della conferenza.
Ciò su cui io mi sono a lungo impegnata è stato quasi del tutto ignorato per insistere invece su una presunta volontà dell’Associazione LGBT di portare a San Marino il gay-pride. Ma, al di là delle opinioni presenti in LGBT, non era il gay-pride l’oggetto della conferenza stampa da noi tenuta.
Mi ha profondamente offesa l’aver assistito ad una strumentalizzazione del mia sensibilità e del mio lavoro. Con un po’ di ingenuità ho creduto che la politica non arrivasse ad inquinare anche l’impegno civile. Mi ero sbagliata. Evidentemente, qualcuno, credendomi un bersaglio facile, spara su di me per colpire Sinistra Unita, il Movimento nel quale mi sono candidata. Ma quel qualcuno si sbaglia. Io sono “Towanda”.

1 commento:

  1. di David Oddone - L'Informazione di San Marino

    Gentile Rosy,
    dispiace sempre e a chiunque, vedere il proprio lavoro svilito. Ho letto più
    di una volta quanto da lei scritto nella mail e mi permetta di non
    condividerlo. Mi lasci anche motivare, ripercorrendo i fatti, la mia
    posizione.
    Durante la conferenza stampa di ieri ho posto una domanda diretta, alla
    quale c'è stata una risposta altrettanto diretta e chiara. Tanto chiara da
    essere ripresa dai giornalisti presenti sulle rispettive testate il giorno
    successivo (cioè oggi). Le testate che non hanno riportato tale notizia
    erano assenti alla conferenza stampa.
    Durante la stesura dell'articolo mi sono più volte domandato se con lo
    stesso avessi potuto mettere in imbarazzo qualcuno. Ho superato questo
    dubbio con questa convinzione: "Stanno promuovendo una campagna sull'outing
    omosessuale: ritengo sia giusto dire ciò che pensano. E quale modo migliore
    se non un gay pride a San Marino?".
    Sono amareggiato nel leggere la sua reazione; una lettera che né io, né i
    colleghi presenti meritiamo. Quali le nostre colpe. quali i nostri misfatti?
    Abbiamo riportato i fatti esposti da tre candidati di Sinistra Unita, che
    alle porte della campagna elettorale hanno organizzato una conferenza stampa
    per illustrare i contenuti di una rassegna cinematografica. Siamo
    giornalisti, il nostro mestiere è riportare notizie verificate e di pubblico
    interesse.
    Mi dispiace se la sua sensibilità è rimasta urtata, ma mi sento di aver
    svolto correttamente e in buona fede il mio mestiere. Mi rendo disponibile
    ad un confronto, qualora lo ritenga necessario, su quanto sopra scritto.
    Colgo l'occasione con queste semplici parole per augurare a lei e
    all'associazione Lgtb una lunga vita: siate orgogliosi delle vostre idee e
    sostenetele con convinzione. Nonostante qualcuno vi possa dire che
    potrebbero far perdere voti.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.