Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 23 dicembre 2009

E’ il momento dei fatti, basta con le alchimie e le strategie

di Paolo Forcellini - Lo Stradone

Ad un anno dalle elezioni ecco che già qualcuno soffre di astinenza dal potere. Gia’ come da dieci anni a questa parte c’è chi vorrebbe una nuova periodica crisi politica, con la caduta del Governo e con la propria risalita al ponte di comando. Una astinenza che logora , come ricordava ai suoi tempi l’amico di San Marino Andreotti , e che non fa dormire la notte per pensare le più strane strategie per raggiungere di nuovo quel potere la cui mancanza relega nell’anonimato . Da più parti, su certa stampa di parte si và dicendo che questo Patto per San Marino, che ha stravinto le ultime elezioni, come in Italia vinse il Popolo delle Libertà, sta vacillando e che è in fibrillazione. Una fibrillazione che viene da situazioni non politiche, non interne ma esterne .

Delta, Soplan, Cassa Risparmio, De Vizio, Stampa , Reporter, Anni Zero, non sono certo bazzecole di cui non farne conto. Vorrei vedere un altro Governo se avesse potuto sopportare un pari assalto mediatico e diretto , che ha usato certe armi e ordito da noti manager della grande finanza Milanese . Sarebbe da incoscienti non tenere conto di ciò e non entrare in fibrillazione. Ciò che invece non incide minimamente sulla compagine di Centrodestra sono le chiacchiere della opposizione di cedimento, di perdita di una o più pedine, o qualche voce di dissenso che intende uscire dall’anonimato per far sapere che lassù cìé anche lui. Da che pulpito ! Da chi di pedine ne perde quotidianamente , non ultime quelle che gli hanno frantumato la coalizione addirittura con ulteriori scissioni di una certa consistenza. E non fa’ tremare il Patto per San Marino neppure la caccia all’uomo che è stata aperta in questo ultimo mese, che non ha sortito a nulla lasciando il carniere vuoto ai cacciatori, che dovranno attendere la prossima stagione venatoria. Il momento è serio. I sammarinesi sono preoccupati. Lasciamo perdere le strategie ,lasciamo perdere le illusioni di potere. Il verdetto popolare è stato chiaro ed univoco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.