Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 23 dicembre 2009

In-Giustizia

Di Luigi Barulli

Sono un cittadino Sammarinese che ha subito una grave ingiustizia dal potere giudiziario Sammarinese.
I problemi economici che affliggono le famiglie, l'incertezza del futuro, la cassa integrazione, il bilancio dello Stato in passivo, ecc assorbono tutte le energie ai cittadini che non pensano che viviamo in un Paese dove non esiste la giustizia.
I Magistrati ubbidiscono agli ordini dei potenti, ed emettono sentenze che a chiamare vergognose è fare un complimento.
Nel mio animo c'è il totale disprezzo che queste persone che dovrebbero tutelate e difendere tutti i cittadini senza distinzioni di condizioni personali, economiche, sociali, politiche e religiose.

Quando una famiglia potente può affittare dei locali abusivi, trasferendo i rischi all'inquilino (basti pensare alla Legge sulla sicurezza totalmente ignorata quando si affitta dei locali che non sono a norma) e i magistrati tutelano il truffatore, non credo che tutti siamo uguali davanti alla Legge, e che i diritti della persona siano inviolabili.
Quando si scrive che tutti i cittadini hanno l'obbligo di essere fedeli alle leggi e alle istituzioni della Repubblica, come può un cittadino truffare un altro cittadino in un modo così pesante senza che nessun Giudice intervenga? Dovè finita l'indipendenza di giudizio dei giudici?
In questo Paese non esiste solamente il problema delle banche, dello scudo e delle speculazioni, ma soprattutto è venuto a mancare lo Stato di diritto che dovrebbe tutelare i cittadini che hanno avuto la sfortuna di nascere in questo territorio.
Io ho amato profondamente il mio Paese, ma oggi considerato come mi ha trattato la giustizia (o meglio l'ingiustizia) Sammarinese, ho perso ogni interesse sia politico che culturale.
Il problema è trasmettere ai figli quei valori che mi hanno trasmesso i miei genitori quali, il rispetto, l'onesta, la responsabilità, la fedeltà alle Leggi, ecc perchè ormai sono valori superati ed obsoleti in questo Paese e chi li pratica è visto come un debole ed un illuso.
Purtroppo vanno di modi i furbi e i disonesti che possono sfoggiare la loro ricchezza magari frutto dai operazioni illecite e da truffe.Spero, comunque, che arrivi presto nuova generazione di politici e di magistrati che mettano fine a questa fase che ha fa pena e vergogna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.