Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 9 dicembre 2009

La tempesta


Di Giacomo Volpinari

Il veliero naviga tra i problemi reali mentre i capitani si fanno un black jack. Ci avviciniamo al 2010, definito dal “Capitan CAT” “hannus orribilus”, ed i problemi continuano a sorgere come onde e pian piano stanno affondando il veliero, senza che i capitani trovino soluzioni concrete per cambiare rotta realmente. Non passa giorno che San Marino non venga a trovarsi nel mezzo di burrasche da parte degli oceani giornalistici e mediatici sia interni che italiani e, in alcuni casi, persino internazionali.


L’immagine dell’ Antica Terra della Libertà si trova di fronte ad una campagna diffamatoria dalla quale sarà impossibile uscirne illesi. In questo momento di molteplici difficoltà causate sia da una parte della crisi economica mondiale che da un vicino che ha scelto San Marino quale escamotage sul quale spostare l’attenzione dei propri cittadini dai problemi interni, ciò che è ancor più preoccupante è l’inadeguatezza del sistema politico-economico sammarinese.
L’incompetenza di questi rappresentanti fa si che non sarà possibile guidare il veliero verso acque dolci, poiché l’interesse di quest’ultimi nella maggior parte dei casi, e non si può essere omertosi in tal senso, non coincide con quello del bene comune. Coincide esclusivamente con meri interessi personali e purtroppo questa teoria viene giornalmente confermata sia sulle varie testate giornalistiche e sia dal loro modo di operare.
Ci troviamo nel mezzo di una bufera ed i capitani hanno per loro casuale fortuna non solo utilizzato le scialuppe di salvataggio ma addirittura hanno incontrato uno yacht che passava di lì per caso e li ha ospitati ai suoi tavoli verdi in cambio di un po’ di collaborazione mentre coloro che rimarranno sul danneggiato veliero saranno costretti a subire tutte le conseguenze dovute alla negligenza dei primi.
Non è questa la politica, non è questa la democrazia e non possiamo nemmeno pretendere che da parte dei personaggi di cui sopra venga presa coscienza di questo… perché, se così fosse, non sarebbero ancora ove sono.
I cittadini sono gli Unici proprietari dell’Antica Repubblica della Libertà e non è giusto che sostengano i costi della non idoneità e dell’incapacità di alcuni, anche se un mia culpa è d’obbligo farselo visto che sono stati votati.
La politica è arte di ben altro livello morale e culturale che certi personaggi non saranno mai in grado di concepire e svolgere come volta al bene della POLIS.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.