Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 23 dicembre 2009

Governo al crepuscolo

Di Amilcare Barca

Il clima natalizio che dovrebbe in teoria rasserenare gli animi, e la prossimità del nuovo anno che dovrebbe essere di auspicio per prefigurare tempi migliori, non consentono ancora di far vedere la luce nell'oscurità in cui si trova avvolta la Repubblica di San Marino.
Nel blog, dei rapporti con l'Italia, ne abbiamo già parlato in più occasioni così come della capacità del governo anche a livello di persone che lo compongono. Abbiamo anche parlato a più riprese della crisi economica che continua a tormentare le imprese e di conseguenza le forme di occupazione. Abbiamo sviscerato in tutte le sue parti (probabilmente ce ne sono e ce ne saranno ancora) le vicende che hanno coinvolto la Cassa di Risparmio ed abbiamo affrontato il problema del rinnovamento della classe politica in generale. Chi ha scritto su queste cose, si è ritrovato più o meno su posizioni comuni e siccome a me piace provocare dibattiti voglio esternare questo mio pensiero, sperando che dalla mia riflessione (scusate l'immodestia) possa scaturire una nuova presa di coscienza.


Quello su cui non sono d'accordo è questo: il problema per San Marino non è il Segretario alle Finanze Gatti. Affermarlo, si farebbe torto ai suoi colleghi di governo. Provate a prenderli (i colleghi) uno per uno e fare un analisi delle cose che hanno fatto bene, di quelle che hanno fatto male e di quelle inutili (che sono la maggioranza). Provateci e vedrete che il vincitore non sarà Gatti. Posso essere d'accordo che la sua figura sia, per così dire, ingombrante ma se la società e la politica sammarinese non sono state capaci di rinnovarsi la colpa non è di quest'ultimo così come non è sua la colpa se la politica ha espresso figure mediocri.
Un'altra cosa su cui non sono assolutamente d'accordo è stato l'ordine del giorno sulla censura a Gatti. Le questioni politiche non si risolvono in questo modo e sembra che a Sinistra Unita l'esperienza dei loro omologhi italiani, scomparsi dalla scena politica, non abbia insegnato nulla.
Il governo è al crepuscolo e parlare di crepuscolo dopo appena un anno, legge di bilancio o meno, dice tutto.
Le elezioni sono prossime, a meno di un blitz sulla norma antiribaltone, e speriamo che la frenesia di trovare nuove alleanze non faccia dimenticare la modifica della legge elettorale perchè l'unico merito di questo governo è stato proprio quello di provare sul campo che questa legge non funziona.
Visto il periodo, colgo infine l'occasione di fare i migliori auguri di un Buon Natale e di un felice Anno Nuovo alla redazione di San Marino Notizie, ai commentatori, ai lettori e al nostro Paese che è quello che ne ha più bisogno.

1 commento:

  1. Caro Amilcare, pur non condividendo a volte i suoi interventi (e in particolare questo), la ringrazio molto per l'augurio, che ricambio anche a nome della redazione, e soprattutto per la sua sempre attenta lettura chiosata da riflessioni interessanti ed utili, che suscitano quasi sempre vivaci commenti dei nostri lettori ed intelligenti dibattiti, quello di cui abbiamo bisogno nel Pnostro aese, credo.
    Il direttore

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.