Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 10 novembre 2009

Attenzione! Imbecilli.

Di MarcOne
Il Governo è reattivo solo quando fa comodo. Sullo scandalo e truffe delle telecomuinicazioni doveva intervenire tempestivamente perchè, come si è appreso dai giornali, si sapeva tutto fin dalla scorsa estate e nessuna misura cautelativa è stata presa. A quest'ora le prove delle eventuali truffe sono sparite tutte, le tracce dei colpevoli sono state cancellate, gli indizi finiti per essere confusi con altro che è solo fumo negli occhi per i cittadini. La truffa se c'è è a danno dell'erario sammarinese? Allora cosa si è aspettato così a lungo? Ma sopratutto perchè si attende ancora a fare chiarezza dopo tanti mesi e sopratutto perchè il governo non attiva gli strumenti urgenti e lascia che tutto passi sotto silenzio? Ci voleva un imbecille di giornalista per sollevare un caso molto grave che riguarda l'ingiustizia sammarinese.

Le aziende che truffano lo Stato o tentano di farlo utilizzando perfino risorse pubbliche devono essere perseguite tempestivamente, e invece, trascorrono mesi senza che la magistratura e gli organismi competenti intervengano con tempestività ed efficacia a stroncare le truffe ai danni della collettività.Non ci sono parole per esprimere lo sdegno contro un sistema di governo e di potere che copre presunti truffatori e lascia loro il tempo di nascondere e/o fabbricare eventuali prove, occultare ecc. La tempestività dell'azione giudiziaria e amministrativa è uno dei requisiti della giustizia giusta ed un principio del diritto ed è avvilente vedere che i primi a non osservare tali principi sono proprio coloro che dovrebbero tutelare la res-pubblica e i cittadini. In un intreccio complicato tecnologicamente e che vede più attori che consegnano la merce ad altri in una trafila che rischia di essere di per sè truffaldina, il governo dovrebbe chiarire come mai esiste una società che vende e compra le telefonate (di chi? quali? come?), ma gli operatori telefonici non erano solo Telecom, Telenet e Prima?
Oramai appare chiaro anche dalle dichiarazioni del Segretario di Stato e da quelle delle Poste che truffa c'è stata sicuramente. Chi ha autorizzato l'utilizzo delle risorse telefoniche sammarinesi all'insaputa dello Stato? Sopratutto chi è in grado tecnicamente di mettere in piedi un tale movimento fino a risucchiare in pochi mesi oltre 100 milioni che pare siano già accertati? Quanto c'è ancora da accertare e quali conseguenze internazionali avrà tutto questo visto che vi sono due paesi come Polonia e Belgio i quali hanno già svolto indagini, trovato le prove della truffa? Come saranno risarciti e come si comporterà lo Stato sammarinese?San Marino e il suo prestigio sono ancora una volta messi in discussione a causa di avventurieri italiani che vengono nel nostro paese a truffare e i nostri governanti non trovano di meglio che incolpare la stampa!

4 commenti:

  1. In tutta questa ridda di voci che si rincorrono su presunte truffe o meno c'è una cosa che non è molto chiara. Non è ancora apparso (o mi è sfuggito) il nome dell'amministratore della società Helvetia com srl, nonostante i comunicati della stessa.

    RispondiElimina
  2. Esatto! Chissà chi è? Sopratutto chi sapeva che Helvetiacom è un operatore autorizzato? Lo scorso anno ci hanno riempito la testa con le antenne e Helveticom non è mai apparsa fra gli operatori di telecomunicazioni... Chissà perchè?

    RispondiElimina
  3. HELVETIA COM srl
    Strada Degli Angariari, 3
    47891 Falciano
    Codice Operatore Economico:SM 21400

    questi gli unici esiti di una breve ricerca sulla Guida Titano, mentre sull'Agenda telefonica 2009 non risultano.
    Una azienda telefonica senza telefono.....

    RispondiElimina
  4. Già una bella società fantasma che abita nel palazzo Telecom, senza telefono, senza amministratori con una indagine aperta sul suo operato ma nel frattempo continuano a fare i loro comodi a San Marino truffando i polacchi, i belgi... Ma in quella via sono troppe le antenne che si intrecciano, i cavi che escono ed entrano e le compagnie telefoniche che si posseggono una con l'altra. Servono sempre a fare far soldi agli avventurieri che vengono a San Marino per fare i loro porci comodi.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.