Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 4 novembre 2009

Pubblicità subliminali (ed omografe) per innamorarsi del governo

Di Maverick

Viaggiando un po’, può capitare di vedere in giro per l’Italia un manifesto di propaganda pubblicitaria della nostra repubblica, anzi, lo si vede in qualche punto strategico anche in territorio (chissà perché, dato che se uno lo vede a San Marino vuol dire che è già arrivato nel luogo pubblicizzato). Farsi pubblicità, soprattutto di questi tempi in cui tutti sparlano e straparlano di noi, non è cattivo investimento, prescindendo da quel che si è deciso di spendere per questa campagna, cifra di cui non si è al corrente ma che deve essere piuttosto ingente, data la sua alta diffusione.


Posto quindi che sia molto utile inviare all’esterno un messaggio non solo rassicurante, ma anche che inviti a conoscere meglio la nostra repubblica, chi è stato incaricato di creare il messaggio giusto avrà riflettuto approfonditamente sugli aspetti peculiari da veicolare, suppongo. Una campagna pubblicitaria di queste dimensioni non si affida a dei neofiti o degli inesperti. Non sappiamo chi sia il genio della comunicazione che ha inventato i manifesti e il promo video, ma conosciamo il contenuto dello spot di pochi secondi che imperversa, almeno in rete, eccolo: “Il cuore di San Marino racconta una storia che da millenni batte sospesa tra terra e cielo, una storia fatta di emozioni e passioni che ieri come oggi animano le persone e le tradizioni di questa terra. Questa storia è Patrimonio mondiale dell’Unesco. Innamorati di me!” Questo video, se non ad altro, serve a sciogliere l’inquietante dubbio sollevato dal manifesto. Infatti, scrivendo la frase “innamorati di me” non si capisce dove vada l’accento sulla parola ‘innamorati’, e dato che si tratta di una parola cosiddetta ‘omografa’, che cioè contiene due diversi significati a seconda di dove venga posto l’accento, al lettore rimaneva il dubbio: sono tutti ‘innamoràti’ di San Marino oppure si tratta dell’esortativo ‘innamòrati’ di San Marino? Ma fortunatamente nello spot la voce fuori campo che recita il testo afferma perentoria: ‘innamòrati di me’.
L’esortazione è condivisibile, l’immagine (ed il video stesso) che l’accompagna, un po’ meno. Al di là del fatto che recentemente chi si era innamorato della nostra secolare repubblica lo ha fatto sovente non grazie al patrimonio dell’Unesco, bensì ad altro genere di patrimoni… tuttavia la scenetta romantica che si profila, con un lui ed una lei in primo piano e sullo sfondo il Palazzo del Governo, richiama le copertine dei mitici fotoromanzi anni ’60 più che i 1700 anni di storia ed i patrimoni naturali e monumentali. Oltretutto il Palazzo del Governo non è icona così riconoscibile fra i non sammarinesi, non quanto almeno lo siano inequivocabilmente le tre torri ed il tricuspide monte.
Ma forse, in definitiva, quel palazzo nel manifesto e nello spot, rappresentando simbolicamente più che il nostro amato Paese il nostro un po’ meno amato esecutivo, contribuirà in modo subliminale a far sì che i cittadini si innamorino finalmente del loro governo.

1 commento:

  1. Nelle scelte degli accenti si potrebbe propendere per una terza via e cioè mettere l'accento sulla a ma senza amori esterni: "Innamoràti di me".
    Questo perchè la baldanza dei rappresentanti dell'esecutivo e del Patto con i loro soliloqui, i loro comunicati ed i loro vaneggiamenti, alla fine sembra che si siano innamorati di loro stessi come tanti narcisi.
    La speranza invero è che non importa come purchè qualcuno si innamori, anche se ci si guarda allo specchio.
    Il problema invece è che chi si è innamorato di se stesso si è poi lasciato morire non potendo soddisfare questo amore.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.