Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 6 novembre 2009

Nuove Idee Nuove Imprese: qualche perplessità

di: Associazione ECSO

Aprendo una parentesi sul concorso NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE che si svolge a Rimini da 9 anni vorremmo sollevvare qualche perplessita.
E' vero che ogni anno il numero dei partecipanti aumenta ed è vero che tra essi tre progetti vengono premiati in denaro e con qulache agevolazione gestionale, ma è anche vero che la ricaduta sul nostro territorio è minima e che i costi, in termini economici, per il nostro paese sono notevoli.
Noi vorremmo immaginare per un istante un concorso similare, gestito da fondazioni, Segreterie, osla, anis, camera di commercio e magari forum dei giovani, ( struttura più snella dell'attuale ) che operi solo su progetti atti a creare impresa in Repubblica.

Chiunque potrebbe partecipare a patto che l'attività abbia sede a san marino, i premiati potrebbero essere dieci o venti invece di tre e per avere più appeal si dovrebbe concedere una forma di esenzione fiscale alle neonate società dei vincitori e magari la residenza per gli ideatori ( amministratori o proprietari ).

Così facendo si creerebbe un volano notevole per assunzioni ( stimabile in almeno 40 persone all'anno ), indotto, banche , ecc, ecc,.

I finanziamenti destinati all'evento rimarrebbero nel nostro paese e i profitti in termini di economia sarebbero estremamente più elevati.

Certi che le Segreterie di Stato interessate all'evento la vedano come noi, speriamo in un confronto sul problema in tempi brevi.

1 commento:

  1. Bene, Bravi!
    D'accordo quasi su tutto. A patto che siano posti di lavoro e aziende di servizi e tecnologia e mai di manifattura che deve sparire da questo paese. La riduzione dei frontalieri al minimo e l'istituzione di posti di lavoro nel settore privato adatti ai giovani scolarizzati sammarinesi, nonchè il blocco delle assunzioni PA sono 3 capisaldi della politica giusta per le nostre dimensioni e aspirazioni. Ci sono circa, vado a memoria, ogni anno 60 nuovi giovani sammarinesi che entrano nel mondo del lavoro dopo una formazione universitaria o almeno diplomati. Sono inutili le politiche per creare i posti di lavoro da manovalanza di basso profilo e quelli industrial-manifatturieri. I nostri laureati, così come la Repubblica, hanno bisogno di pochi numeri e tanta qualità delle scelte.
    Sulle residenze avrei delle perplessità e comunque sarebbero da sottoporre a verifica annuale circa l'operato perchè se viene gente come quelli delle truffe allora meglio fare da soli.
    Avanti così
    MarcOne

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.