Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 23 novembre 2009

BLABLABLABLABLA


Di Maverick
Che barba, che noia! Le cose sono sempre le stesse, ripetute con maggiore o minore enfasi, in base alla quantità di quattrini ottenuti in cambio. Nessuna novità. Nessuno scatto di fantasia. Le solite ricettine scontate, a volte in salsa rosa, altre in salsa azzurra, ma la sostanza non cambia. Piatti vecchi, provenienti dalla tradizione ormai superata della bassa cucina, e ammanniti come nouvelle cuisine. Gli chefs? Anche loro sempre gli stessi, proposti in grande spolvero dall’Ambrosetti & co.


Adeguarsi agli standard, puntare alla qualità, creare la nicchia, migliorare le strutture, incentivare il turismo… e via andare con le solite chiacchiere di sempre. Questo forum non ha dato niente ai sammarinesi, se non qualche inutile illusione, e tolto un po’ di quattrini. Ma dove erano, tutti questi grandi maestri di economia ed autorevoli personaggi, quando il loro committente sammarinese è stato proditoriamente cacciato nei guai, di quelli grossi? Non abbiamo sentito la voce di uno solo levarsi a difesa dell’istituzione che li ha accolti con tanto rispetto, riconoscenza e generosità (anche nei compensi). Non una parola sull’onestà del Paese che li ha ospitati.
Oggi vaticinano soluzioni scontate ed ovvie, alcune perfino obbligate. Tutte cose che sapevamo anche noi poveri montanari, con la nostra ignoranza e la nostra modestia.
Che vantaggi abbiamo tratto dalle loro ovvietà? Se qualcuno lo ha capito, lo prego cortesemente di spiegarmelo.

4 commenti:

  1. Le loro ovvietà fanno il paio con le ovvietà di espressione governativa.
    Solo due cose: la prima è che nelle intenzioni, l'ANIS invitando Ambrosetti, voleva migliorare l'appeal delle aziende sammarinesi verso l'esterno, cioè verso l'Italia. I risultati non sono stati certamente soddisfacenti.
    La seconda è che se guardiamo le tre manifestazioni succedutesi nei tre anni, vediamo come il palcoscenico delle personalità proposte da Ambrosetti sia andato riducendosi anno dopo anno. L'ultima ad esempio ha avuto il sapore di una cosa rimediata all'ultimo minuto. L'ovvietà quindi, nonostante il grottesco siparietto offerto dal ministro Brunetta che fra l'altro ha detto le stesse cose che disse nel 2001 quando venne a San Marino ospite dei socialisti ad una loro conferenza, ne è la logica.

    RispondiElimina
  2. Bravo Maverick!! Hai ragione!! Sanguisughe italiane che succhiano la linfa vitale di questo paese... Il problema grande e massimo è comunque tutto nostro. Una classe politica e dirigente di infimo livello, una PA totalmente prona al comandante di turno, una giustizia ingiusta... Problemi continui che non trovano risposte adatte, guerre continue fra centri di potere che pretendono ma non producono, chiacchericcio e pochi fatti concreti, tanto trucco e cipria per nascondere l'inadeguatezza della classe politica di governo.
    Occorre prendere coscienza e dire le cose come stanno sulla faccia di chiunque abbia avuto le responsabilità negli ultimi 15 anni. Chidere le elezioni anticipate subito, spazzare via definitivamente i vecchi, bolliti, portaborse e corrotti vari. Presentarsi con un progetto innovativo che guardi da qui a 20 anni avanti. Lo possiamo fare su questo blog?

    RispondiElimina
  3. caro Amilcare, lei ha colto nel segno; credo, infatti, che i contributi per il forum di quest'anno siano meno che dimezzati, il che giustificherebbe il panel ridimensionato.
    Caro MarcOne, Maverick ha un po' estremizzato ma senz'altro ha ragione, e questo blog è sempre aperto ed attento ad ogni proposta che, come lei auspica, possa aiutare il nostro Paese a migliorare le proprie misere condizioni, raggiunte, come lei coglie opportunamente, anche a causa di una legge elettorale distorta e priva di legami profondi alla nostra tradizione politica. Questa legge offre, fra l'altro, come qualcuno ha già sottolineato, una segreteria di Stato anche a chi ha raccolto un pugno di preferenze. Comprendo ed approvo il rispetto per le minoranze, obiettivo principale di ogni democrazia degna di questo nome, ma offrirgli addirittura corsie preferenziali forse è troppo.
    Grazie da tutta la redazione ai nostri affezionati e intelligenti chiosatori Amilcare e MarcOne, ed ovviamente a Maverick per l'intervento.
    Il Direttore

    RispondiElimina
  4. A patto che il "lei" venga sostituito con il "tu".
    Per il resto credo che siamo d'accordo sul fatto che qualunque governo non possa essere messo sotto ricatto da raggruppamenti neonati che esprimono figure di dubbia capacità e quel che è peggio rispondono a chi si crede potente. Il riferimento ad Arengo e Libertà è puramente voluto.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.