Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 9 luglio 2008

Tre punti per un governo rivoluzionario

di MarcOne

Egr. Direttore,
Tre punti per un governo rivoluzionario. Per uscire dalla trappola che la politica si è autocostruita e non rischiare di diventare un comune della provincia di rimini e perdere la sovranità conquistata nei secoli, occorre un coraggioso programma di governo che porti il paese fuori dalla secche.
Primo e indispensabile punto è l'accordo con l'Italia, condiviso largamente dalle maggiori forze politiche e dai cittadini, capace di salvaguardare la nostra sovranità ed anche svilupparla in senso europeo e mondiale, mossa che tornerà utile fra qualche anno. Conclusione di ogni controversia e riaffermazione dei regimi sovrani propri della nostra storica peculiarità.
Secondo punto, moratoria casinò per 3-5 anni, perchè l'argomento necessita di ulteriori studi e sarà oggetto delle decisioni politiche delle prossime maggioranze, se vorranno.
Terzo modifica urgente della legge elettoral-istituzionale eliminando i ripescati, le coalizioni e tutti quei meccanismi di ricatto e controricatto che lasciano esterefatti i cittadini e tolgono loro il potere di scelta. Va benissimo ciò che esisteva prima senza obbligo di coalizioni elettorali inutili se imposte per legge, ma con un meccanismo che eviti pericolose migrazioni da Gruppi Consiliari ad altri durante la legislatura, chi vuole cambire si dimetta e si ripresenti coerentemente alle prossime elezioni in una nuova formazione, decideranno i cittadini sul da farsi.
Tre punti che oggi rischiano di essere rivoluzionari, ci saranno politici capaci di avere coraggio?Fatto questo, si torni a votare saranno i cittadini a scegliere la coalizione che dovrà costruire il programma che dovrà comprendere un progetto di sviluppo di questo paese sul lungo termine e allora lì parleremo di altri argomenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.