Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 30 luglio 2008

Ora occore spiegare cosa non ha funzionato

di Vanessa Muratori
Si festeggia la liberazione dal fascismo mentre ai confini si criminalizzano immigrati e prostitute, si prendono impronte digitali ai bambini e vi sono proposte di legge per riaprire i manicomi. Si festeggia mentre il lavoro si frammenta e l’inflazione erode stipendi e pensioni, lo Stato favorisce derive sicuritarie perché ha abdicato a rendere davvero sicuri i suoi cittadini (proteggendoli dalla malattia, dalla povertà, dalla disoccupazione, dallo sfruttamento, dall’ignoranza, dalla discriminazione) e una Chiesa tornata controriformista blocca ogni ipotesi di riconoscimento per le nuove famiglie e preme sui partiti affini affinché il diritto si faccia confessionale e ciò che Lei considera peccato diventi per tutti reato. A causa di economie di rapina, la popolazione si impoverisce, anche in modelli culturali, tanto che ai politici sembra essere richiesto solo di essere onesti amministratori, nulla di più.
In questo contesto, pervasivo anche della realtà sammarinese, nel mese di luglio si era scritto un buon programma, più attento dei precedenti ai bisogni della popolazione, con misure sociali, tutela del territorio, sostegno al reddito, infrastrutture di pubblica utilità ed una apertura sui diritti civili.
E il 28 luglio di questo programma, di come realizzarlo, si sarebbe parlato nelle piazze in festa.
E invece occorre ora spiegare cosa non ha funzionato , occorre tornare a chiedere fiducia alla popolazione scusandosi però di non avere avuto abbastanza coraggio e forza per mettere in discussione i reali rapporti di forza nel Paese. E’ bastato che il nuovo programma accennasse al ruolo centrale dello Stato e dei suoi Uffici per la pianificazione urbanistico-territoriale che i poteri forti si sono mossi con l’ultimo colpo di teatro.
Non so se arriveremo ad elezioni che ci permettano di uscire dall’attuale pantano, non credo ad ipotesi di larghe intese che rafforzano unicamente lo status quo. Probabilmente sconteremo i ritardi e le contraddizioni che il centro-sinistra nelle sue varie edizioni ha avuto nel realizzare i suoi progetti; l’attenzione alla redistribuzione della ricchezza, al potenziamento dello stato sociale sono restati troppo a lungo in un “tra poco” la cui partenza era di volta in volta ostacolata da personalismi, contingenze, mediazioni infinite.
Benché sia ora nel cassetto, quel programma, nato dalla mediazione tra differenti forze politiche e che tratteggia un modello di sviluppo attento alle fasce più deboli della popolazione, non è stato una perdita di tempo, quanto piuttosto un tentativo di contrapporre una progettualità solidale alle tentazioni autoritarie e qualunquiste del nostro tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.