Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 22 luglio 2008

Ora Basta!

Di Giuliano Tamagnini - cittadino sammarinese

Dopo dieci governi negli ultimi dieci anni, dopo un esecutivo che, nato alla sera, non ha visto l’alba successiva, ora è arrivato anche il governo che non è mai nato. Questo è veramente troppo, pure per noi sammarinesi che negli anni abbiamo colpevolmente sopportato tutto da parte di chi ha governato il paese! La classe politica di San Marino ha mostrato, e l’ultimo evento ne è un’altra evidente dimostrazione, la sua totale incapacità di comprendere le dinamiche del paese, oltre che l’incapacità di dare un governo a San Marino. Gli interessi personali, prima ancora che di parte, hanno preso pesantemente il sopravvento sugli interessi generali del paese.

Noi cittadini abbiamo la responsabilità di aver continuato a votare gli stessi partiti e gli stessi uomini, che ormai da tempo hanno dimostrato di non essere in grado di saper avviare un processo virtuoso di rilancio del sistema San Marino, per dare almeno una speranza ai giovani che non sia il facile arricchimento ottenuto per via politica. Ora però basta, il paese ha bisogno di risposte immediate ai numerosi problemi che si sono accumulati a causa della instabilità e della inidoneità della politica. Credo però che la classe politica non sia in grado di avere idee per uscire dallo stallo che essa stessa ha determinato. La prima idea che sorge è quella di andare subito alle elezioni, ma all’orizzonte non si intravedono nei partiti persone che possano soddisfare l’esigenza di cambio di marcia di cui il paese ha bisogno, con il rischio che molti finirebbero per rivotare gli stessi responsabili della situazione attuale.

Pertanto, credo che l’intera classe politica debba fare un passo indietro, ammettendo la propria inadeguatezza, che ha causato gravi danni al paese, rinunciando per un po’ alla gestione diretta del potere, quindi evitando di collocare propri uomini nel Congresso di Stato. Le persone che rappresentano la parte più sana, virtuosa e dinamica del paese, provenienti dal sociale e dal mondo della cultura, dell’economia e dell’associazionismo, devono scendere in campo; a me non interessa se di destra o di sinistra, basta che siano capaci e abbiano a cuore gli interessi del paese.

Quindi, si faccia un governo di tecnici, che tenga per un po’ di tempo la politica lontano dalle stanze del potere, che realizzi le grandi riforme di cui il paese non può fare a meno, e trasformi San Marino in una moderna democrazia liberale e che gestisca le prossime elezioni politiche. E non mi si venga a dire che ciò non è contemplato dalle nostre norme, perché è solo una questione di volontà dell’intera classe politica sammarinese.

2 commenti:

  1. certa gente l'avrà pure votata, ed ecco i politici che si meritano!

    iniziamo a modificare la dinamica del voto estero, poi noi cittadini Sammarinesi sappiamo chi votare e chi no, perchè non si ripeta piu' una situazione del genere.

    Anche ieri siamo finiti nella cronaca, non per fisco, banche riciclaggio o quant'altro, ma bensì per avere una classe politica che pensa soltanto ai propri interessi personali, movimentati come dice il buon Corbelli dal "Burattinaio".

    E' ora che questa gente vada a casa, che smetta di fare politica perchè fare interessi personali non riguarda la politica, la politica è per il Paese, per il sociale, inutile redigere un programma di Governo e poi fare tutt'altro, nel Paese c'è gente che ha bisogno del politico che risolva le cose, non che ogni 2 mesi ci sia una crisi di Governo.

    La popolazione ha necessità di stipendi + alti, di asili nido, di strutture migliori, di assistenza sociale, di pensioni dignitose, di ospedali e personale efficente,
    come dobbiamo fare per avere tutto questo??

    RispondiElimina
  2. La soluzione "tecnici" non pare affatto una buona idea, perchè la politica ha un compito che discende dal voto dei cittadini e, se vogliono essere classe dirigente, devono trovare le soluzioni adatte al paese. Se si andrà alle elezioni, occhio a coloro che vogliono bruciare gli elettori esteri, sarebbe l'ennesimo sbaglio atroce. Nessuna guerra può esistere fra sammarinesi, le risorse occorre concentrarle su progetti capaci di portarci in Europa con dignità. Oltre al quadro desolante politico istituzionale, ricordo che per eleggere i "tecnici" occorrono i 2/3 dei consensi del Consiglio. I rischi sono: ri-trovare al governo trombati di lusso; candidati di lobbies potenti come ANIS e Sindacati; persone in mano a burattinai (o poteri forti come amate chiamarli). Nessuno di questi risponde nè a partiti e nemmeno agli elettori, cioè a nessun ordine democratico costituito. Una sovversione organizzata? Fatemi vedere una lista di quelli capaci... Sono certo che ci sono anche 10 capaci, ma poi saranno dolori per tutti...

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.