Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 14 luglio 2008

Il coraggio delle scelte

di Leo Rondelli (AP)

Mi auguro di tutto cuore che il nuovo esecutivo riesca là dove gli ultimi governi (e sono stati tanti) hanno fallito ma le premesse non sono delle migliori. Il Paese aspetta da tempo le riforme che servono a rendere la vita di chi abita in questo piccolo lembo di terra meno caotica e più vivibile e si attende soprattutto, da parte di chi governa, più onestà e trasparenza.
Ormai sono state provate tante formule di governo che sono cadute, una dopo l’altra, disattendendo i programmi annunciati e senza produrre ciò che in campagna elettorale era stato promesso ai cittadini.
Viene da chiedersi il perché. A mio avviso i mali e i fallimenti sono da imputare in massima parte agli uomini chiave che da anni detengono il potere a qualunque costo. Purtroppo la forza di questi personaggi sta nei voti che hanno ricevuto nelle elezioni politiche, voti carpiti ai cittadini attraverso il clientelismo, il voto estero, i favori, le società, le licenze, i lotti ecc., per cui anche chi ha riposto fiducia in essi è indirettamente responsabile.
Ritengo altresì che questi personaggi senza etica siano falsi, ingannevoli e disonesti verso il Paese ed i cittadini. Dicono sempre che quello che fanno, è per il bene del Paese, accidenti se non lo dicessero cosa succederebbe?
Questo governo nasce senza numeri, anomalo, da guinnes dei primati, con 5 Consiglieri eletti in partiti che sono all’opposizione.
Un partito deve rinunciare alle Segreterie altrimenti subentra un Consigliere di opposizione e con i numeri al lumicino la maggioranza non se lo può permettere; viene imbarcato un Consigliere di opposizione che – nemmeno tanto tempo fa – aveva denunciato uno dei pezzi da 90 del PSD e gli viene affidata una Segreteria di Stato; quando si eleggerà la Reggenza vedremo cosa tireranno fuori dal cappello.
Per dare risposte adeguate al Paese, a mio parere, sono due i principali elementi che possono determinare un cambiamento della politica con la P maiuscola:
- i personaggi sopra descritti, se veramente amano questo Paese come dicono, facciano un passo indietro;
- noi come semplici cittadini elettori, spendiamo bene il nostro voto, altrimenti, come l’esperienza ci insegna, le scelte sbagliate non ripagano nessuno e tutti ne paghiamo le conseguenze.
La moralizzazione della politica parte soprattutto dai cittadini, l’importante è crederci e avere il coraggio delle scelte. Ricordiamocelo bene quando andremo a votare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.