Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 15 luglio 2008

Polvere e stelle

di Lorenzo Lonfernini - Segretario Europopolari per San Marino

Sabato 12 Luglio ho avuto l'onore di partecipare al Parco Ausa di Dogana ad un dibattito politico organizzato nell'ambito della festa dei Popolari Sammarinesi Unione dei Moderati. L'argomento prescelto era "Abusivismo e Residenze". Dopo poco il dibattito è scivolato sull'attualità politica e quindi sulla formazione del nuovo Governo. L'ambiente si è riscaldato e fra battute al fulmicotone, piccate risposte e toni piuttosto accesi, ad un certo punto ha preso la parola il Consigliere Alessandro Rossi di Sinistra Unita, il quale dopo avere difeso in modo nemmeno troppo convinto la scelta del "governino" dei 30 si è sperticato nel dettare le condizioni che la sua forza politica ha imposto al resto della truppa. In particolare Rossi brandiva l'argomento in base al quale grazie a SU (che a suo dire godrebbe di una grande centralità politica) uno dei primi provvedimenti del nuovo Governo sarebbe stato l'eliminazione del voto di preferenza per l'elettorato residente all'estero, precisando che una risposta negativa a tale richiesta avrebbe provocato l'immediato abbandono della maggioranza da parte di SU.Una ovazione ha accolto la proposta di Rossi che dunque ha fatto proseliti pur giocando in trasferta, l'”etoile” della serata era proprio lui avendo sbaragliato sul campo cavalli di razza come Gatti, Morri, Morganti.Oggi leggo il programma del nuovo Governo. Di quanto sbandierato da Rossi nel dibattito di 2 giorni fa non trovo traccia se non una generica e insignificante affermazione nella premessa non ripresa ne nelle priorità di Governo e neppure nei punti secondari.Risparmio ai lettori la parte finale dell'intervento di Rossi che parlava di tante belle cose, di serietà, di coerenza etc. etc.Oggi mestamente siamo tornati con i piedi per terra e dopo l'illusione di una serata di metà luglio le cose hanno ripreso ahi noi la loro reale dimensione e, per colpa di Sinistra Unita, siamo rimasti con un pugno di polvere e una stella…mancata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.