Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 22 agosto 2008

Al paese chi ci pensa? I Giovani!

di Giorgio Chiaruzzi - Presidente del Forum dei Giovani

Alla domanda che ha aperto il dibattito della festa dell'amicizia: e al paese chi ci pensa? Il Presidente del Forum dei Giovani Giorgio Chiaruzzi non ha saputo resistere alla risposta: ci penseranno i Giovani. I Giovani sono il futuro del paese e il miglior futuro del paese passa dalla coltivazione, auspicabilmente in tutti gli schieramenti politici, dell'eccellenza giovanile, di quei Giovani meritevolmente competenti, non solo dei Giovani anagraficamente. In questo senso il rinnovamento che serve al paese è di qualità, di formazione, di competenze e del modello del merito nella politica, non il rinnovamento anagrafico semplicemente. Il pensare al paese, ma soprattutto lo spendersi per il paese, non può dipendere strumentalmente da un unico punto di vista di una parte politica, perchè il bene del paese è uno solo. Come il futuro è uno solo, quello che passa inevitabilmente da tutti i Giovani di oggi, che saranno la classe dirigente di domani, ma probabilmente c'è nella politica sammarinese chi pensa di essere immortale. Oggi i Giovani vogliono mettere in campo quelle competenze necessarie per servire il paese e che oggi non possono essere lascate fuori dalla gestione della cosa pubblica, come è accaduto fino all'altro ieri. Questa è l'unica soluzione e l'unica novità nello scenario sammarinese e che dovrebbe essere accolta da tutte le forze politiche. Invece questi Giovani preparati, meritevoli, con un bagaglio formativo e di competenze eccellente, spesso questo bagaglio devono lasciarlo fuori dai confini e là vedere valorizzati questi meriti, per via di quelle tensioni politiche interne dovute alla repulsione del cambiamento e che vorrebbero un sistema chiuso e culturalmente controllabile, non valorizzando il meglio del nuovo che inevitabilmente arriverà.

4 commenti:

  1. parole sante, basterebbe mandare in pensione qualche pezzo grosso.
    Magari gli diamo una consistente buonauscita purchè non si facciano + vedere a San Marino.
    Cosa ne pensate??

    RispondiElimina
  2. Utilissime le competenze che oggi i giovani hanno, più di alcuni personaggi che da troppo tempo siedono sugli "scrani" del consiglio, ma non sono sufficienti.
    Ma se la "forma mentis" politica è stata coltivata in un partito e da persone che promuovono il vecchio metodo di governo: clientelare, pressapochista, personalista, non vedo come un giovane possa rinnovare la classe politica, pur detenendo una serie di competenze e un'età diversa dagli altri.
    Quindi l'età e le competenze non fanno il politico nuovo, ma il modo di concepire la gestione della cosa pubblica, la differente gestione del potere politico e il differente rapporto con i cittadini.
    Non è l'età, perché se un giovane ha la testa da vecchio, non è giovane.

    RispondiElimina
  3. si potrebbe, signor chiaruzzi, proporre una "quota giovane" come per le "quote rosa" di recente istituzione nella riforma della legge elettorale; del resto, come dice qualcuno, si sa che forse i giovani in politica non sanno fare gran ché, ma lo fanno con quella freschezza, ingenuità, entusiasmo, disinteresse, idealismo, buona fede, creatività e speranza che ai politici consumati (appunto!) non gli è più dato neppure di ricordarsi vagamente.

    RispondiElimina
  4. i giovani sono la generazione della "buona fede", mi spiega dove vive maverick, io spero che certi giovani quando affermano e difendono certi partiti non siano per nulla in buona fede, altrimenti ha ragione lei sono "ingenui" in maniera imbarazzante.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.