Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 22 agosto 2008

Italia virtuosa. Ma quali virtuosi

di Ribaldo Francesconi

L'Italia è il paese che ha il maggiori numero di condanne per mancato rispetto delle direttive UE, ha il maggior numero di sanzioni e pendenze alla Corte Europea per ingiusti processi e mancato riepstto delle normative. Ha una evasione fiscale che non ha pari in Europa e forse la prima fra i paesi industrializzati, quando ci vengono ad accusare di essere un paese evasore, sono loro i primi a portare i soldi a san marino, hanno una turbolenza finanziaria e bancaria di grande imbarazzo, una posizione verso la UE ed i suoi organismi che non gode certo di credibilità e a San Marino si prende come oro colato una white list che non ha nulla di significativo e non aggiunge nulla alla direttiva 2005/60/CE. San Marino è membro del GAFI e del FMI e tanto basta, mi pare più che scontato che da questi organismi non si esce nè si possono raggirare. Il tempo sarà galantuomo e chi oggi profitta di una notizia per fare mera propaganda elettorale, ieri era a sedere nelle stanze dei bottoni ed evitava gli accordi per entrare in UE ed oggi si allea con chi ha tramato contro la Repubblica per anni con l'aiuto di s-caramella, dei servizi e di quella parte marcia di un partito di ex maggioranza relativa che oggi lascia sbraitare ancora un personaggio impresentabile sia politicamente che moralmente, sulle piazze della Repubblica e nei consessi internazionali. E si parla di rinnovamento...Vi dovete sciacquare la bocca per molto tempo prima di utilizzare certe parole e certi aggettivi. Dopo la nuova/vecchia allenaza fra AP e DC dove i dissidenti riabbracceranno i loro capi in una spirale che mortificherà tutti i sammarinesi che hanno creduto in un rinnovamento vero, da parte di AP e una politica nuova, dopo tutto questo ribaltone interiore e interno ad AP, meglio che ci risparmino giudizi e commenti per non ricevere ulteriori pernacchioni... Politici si intende.

5 commenti:

  1. 1) Italia, paese con enormi potenzialità, ma che sta diventando "vecchio", i cervelloni si recano all'estero dove c'è maggiore domanda, stipendi più alti e tassazioni molto più basse.
    Sono d'accordo sul discorso dell'Italia, primo paese in Europa con la percentuale più alta di evasosione fiscale.

    2) A quanto mi risulta San Marino non è membro del GAFI (ad oggi), del FMI si...

    Il FMI è si importante per una piccola Repubblica come la nostra ma se consideriamo gli scopi ultimi di questa organizzazione (promuovere la cooperazione monetaria internazionale;
    facilitare l'espansione del commercio internazionale;
    promuovere la stabilità e l'ordine dei rapporti di cambio, evitando svalutazioni competitive;
    dare fiducia agli Stati membri rendendo disponibili, con adeguate garanzie, le risorse del Fondo per affrontare difficoltà della bilancia dei pagamenti;
    abbreviare la durata e ridurre la misura degli squilibri delle bilance dei pagamenti degli Stati membri) direi che è tutto relativo in merito alla tematica di lotta al riciclaggio di capitali e al finanziamento del terrorismo!!

    3) AP che si sia unita in coalizione con la DC dimostra ancora una volta in che stato confusionale sono alcuni nostri politici,
    soprattutto dopo che un suo esponente ha dichiarato le motivazioni sull'impossibilità di costituire un 3 polo.
    Mi ha fatto sorridere davvero..
    AP ha fatto di nuovo una figuraccia, parla tanto di moralità e poi si ripresenta con la DC!
    Mi piacerebbe sapere se nella coalizione di centro-destra la tematica sulle residenze è un tabu' o meno (data la presenza di EPS)

    RispondiElimina
  2. Invece io pongo la domanda precedente, ossia : MI piacerebbe sapere se nella coalizione di centro sinistra la tematica sulle residenze è un tabù o meno dato che nel passato governo, alcuni personaggi avevano proposto la concessione della residenza in seguito all'acquisto dell'appartamento..ed è doveroso riconoscere che a porre uun freno a questa proposta sianop state solo SU e AP .. Per quello che riguarda il terzo polo non è stato avversato solo da Ap ma anche dalla stessa assemblea di SU ( vedi comunicato stampa ) e anche dei suoi dirigenti che vedono tutto nell'ottica di andare verso il Psd ( ovviamente ognuno è libero di fare le proprie scelte ).. Per quello che riguarda le coalizioni anche il centro sinistra ha i suoi tabù non ti credere , come faranno a dire di fronte all'elettorato che sono contro i casino , alle residenze fiscali, all'edilizia incontrollata quando nel passato governo hanno sempre cercato di portare avanti i propri "disegni" ..

    RispondiElimina
  3. Caro Mar, in primis mi chiedo come AP possa stare nella stessa coalizione con gli EPS che a quanto pare è manovrata direttamente o indirettamente da qualche pezzo da 90 dell'edilizia (dicesi ecomostri)...
    sbaglio o AP è uscita perchè non voleva concedere residenze a gogo??
    con gli EPS come intende comportarsi??? che programma di governo presenteranno ai cittadini??
    I cittadini chiedono risposte...
    DI SOLITO A 1 DOMANDA NON SI RISPONDE CON 1 DOMANDA A MENO CHE NON SI ABBIANO RISPOSTE!! IL CHE E' PROBABILE...

    RispondiElimina
  4. STORIA DI UN GRANDE AMORE....

    Luglio 2005 controluce

    Franc.osi definisce la DC un auto fuoriserie che ogni tanto bucava volutamente solo per il gusto di cambiarla, e che era ridotta come una bicicletta scalcagnata con un equilibrio estremamente precario…
    Nelle ultime righe sostiene: noi di AP siamo fortemente impegnati per il rinnovamento della politica e per la ripresa del paese, l’onestà è premessa irrinunciabile, non un optional sappiamo di avere idee e competenze utili al confronto e alla collaborazione con chi è ben intenzionato.
    E’ ora che le forze sane che sono presenti trasversalmente nelle varie componenti politiche e nella società civile si sveglino…


    Mas. sul caso patente articolo su controluce
    Relativamente al caso patente della notte del 22/02/2003, sostiene:

    con quale credibilità ed affidabilità puo’ continuare a rappresentare la Repubblica ai massimi livelli ad avere la responsabilità politica dei pubblici dipendenti ad attestare con la sua firma la veridicità degli atti del congresso di stato e del consiglio grande e generale?
    Dice: la magistratura che ha aperto 3-4 fascicoli su questo affare, procede con eccessiva cautela, la giustizia cioè in questa come in altre indagini sembra quasi intimorita di fronte alla politica e tende a rallentare il proprio corso quando le indagini coinvolgono uomini di governo.
    ADDIRITTURA: Grandi e squallide manovre sono in atto per insabbiare l’intera vicenda e piu’ elementi inducono a pensare che siano legate anche alla conferma o meno, dopo 2 anni dall’assunzione in prova, del nuovo giudice, il terzo, al quale l’istruttoria è stata assegnata dopo l’astensione richiesta ed accettata di ben 2 colleghi.
    INFINE: Non possiamo continuare a parlare di stato di diritto e comportarci poi come in una repubblica delle banane
    (PROPRIO LUI CHE HA SEMPRE DIFESO LA MAG...URA A SPADA TRATTa (si veda articolo contro la Bollini Rossi e Sansovini)

    Franc.osi controluce febbraio 2004

    Ora che la parabola della carriera politica di Gatt. sembra giunta (definitivamente?) al punto piu’ basso….
    E ancora: la sua condotta politica basata sull’accentramento decisionale, sulla ricerca clientelare del consenso, sull’occupazione della società e su un carente senso dello stato si è rilevata sin dall’inizio non condivisibile per chi preseguiva la dialettica interna nel partito e privilegiava il lavoro di squadra e la condivisione delle idee, al fine di realizzare una democrazia matura e consapevole...

    In questi 10 anni (dal 1993 anno della scissione di ap dalla dc) AP ha agito con costanza e determinazione lavorando ai fianchi il gruppo di potere, fino a determinare il trasloco della dc all’opposizione e la formazione del governo ap-pss-pdd che in pochi mesi ha fatto capire ai sammarinesi il significato delle parole trasparenza correttezza sana amministrazione e ha fatto conoscere la paurosa realtà economica e finanziaria dello Stato, da cui la necessità di una svolta urgente...


    come fa una coalizione ad andare avanti???

    RispondiElimina
  5. Alleanza Popolare rischia grosso, dal punto di vista politico e di coerenza intellettuale. E' una parola far capire ai sammarinesi che l'attuale alleanza con la DC è frutto di una scelta di qualcuno piuttosto che di un intero partito o movimento. Come giustificare la presenza e la leadership di Gatti? Qualsiasi cosa abbiano scelto i vertici di AP di una sola cosa si ha certezza: hanno riportato alla luce un abile affabulatore che negli ultimi anni di carriera non ne ha azzeccata una soltanto e che ora si rispresenta in qualità di salvatore della patria. Bravi. Ne avevamo bisogno e non aspettavamo che la resurrezione politica di una dinosauro giovane e vendicativo. Bravi ancora. Con Gatti, Podeschi, Galassi, valentini, Menicucci, la Dc è proprio cambiata, ha fatto un grande passo in avanti e ha dimostrato come la politica non solo non sappia rinnovarsi ma anche che riesce a far credere a tutti di essere ancora viva e vegeta. In attesa di un nuovo potere. Bravi. Direi che la banalità delle parole della politica che abbiamo ascoltato e letto dopo la festa democristiana è il vero punto innovativo di questo paese. Gattopardo. E vergogna.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.